Vendor View

KPMG Germany sceglie BOARD come componente fondamentale della strategia di digitalizzazione

Pubblicato il 12 Apr 2018

board kpmg

KPMG è una rete di società che conta oltre 189.000 collaboratori in 152 paesi. Anche in Germania, KPMG è tra le società leader nel settore della revisione contabile e della consulenza aziendale, dove è presente con circa 10.200 collaboratori e oltre 20 sedi. I suoi servizi abbracciano i settori di Audit, Tax, Law, Consulting e Deal Advisory.

Nel 2016, KPMG Finance ha dato vita al programma Finance 2020 allo scopo di affrontare le sfide del futuro e il ruolo della finanza nelle società. Il programma include il rafforzamento dell’automazione dei processi e la loro radicale ottimizzazione.

In un POC (proof of concept) di successo, BOARD, leader internazionale per le soluzioni a supporto del decision-making, è riuscito in due giorni a semplificare in modo estremamente significativo i requisiti di processo, progettazione e pianificazione. Grazie ai costi moderati, il rischio progettuale è stato molto facile da calcolare e da assumersi. Inoltre, all’interno della rete globale di KPMG, BOARD è già stato implementato con successo in Svizzera e nei Paesi Bassi, cosa che ha ulteriormente favorito l’adozione di BOARD.

Il team di progetto ha avviato la sperimentazione per 100 utenti con BOARD 10.0.3 nel periodo compreso tra dicembre 2016 e settembre 2017. I moduli di pianificazione sono stati progettati, sviluppati e applicati su misura per il cliente.

L’implementazione della soluzione BOARD ha rappresentato l’obiettivo finale dell’ambiente di pianificazione e ha contribuito fortemente affinché l’area di Corporate Controlling & Planning raggiungesse i suoi target operativi in KPMG. Il sistema è particolarmente utile nei campi di Performance Management (budgeting, pianificazione, forecasting, analisi di profittabilità) e di Business Intelligence (analisi e reportistica). La raccolta di informazioni qualitative e la gestione dei processi per un coordinamento trasparente, entrambe coadiuvate dal sistema, servono ad accelerare notevolmente le procedure. La possibilità di commentare le pianificazioni e inoltrarle a persone e reparti terzi, a seconda dei processi, incrementa la produttività dei dipendenti e crea intervalli di tempo utili per intervenire maggiormente all’interno di analisi contenutistiche e trasformarsi così in un Finance Business Partner per tali settori.

La flessibilità delle applicazioni e della configurazione di nuovi modelli di pianificazione e report, senza necessità di scrittura di codice da parte dell’utente, avvicinano gli strumenti di pianificazione ai settori dedicati, consentendo un’analisi qualitativa rapida dei dati. Le funzionalità complete di pianificazione flessibile top-down e bottom-up, nonché la semplicità di consolidamento e la reportistica ad hoc dello stato, contribuiscono a migliorare la qualità della pianificazione.

Ralph Schatten, Direttore Controlling, KPMG AG Società di revisione contabile: “Con l’ausilio di BOARD, KPMG si è portata a un passo dal proprio obiettivo, ovvero quello di realizzare un ambiente di sistema della pianificazione percepito su tutti i livelli non come obbligo, bensì come arricchimento, che attinga a tutte le capacità dell’interattività e della previsione dati.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2