La scommessa, vinta, di Microstrategy

La società focalizza la propria offerta sulla ‘social intelligence’ e la fruizione delle analisi attraverso il mobile

Pubblicato il 24 Apr 2012

Microstrategy è stata tra i primi fornitori di BI a cogliere le potenzialità insite nei Big data, e per guadagnare un differenziale competitivo rispetto ad altre piattaforme di analisi ha deciso di focalizzare la propria offerta su due aspetti particolari del fenomeno: la ‘social intelligence’ basata sui contenuti estraibili dalle reti sociali (di cui la sentiment analysis è forse l’aspetto più noto) e la fruizione di queste analisi da parte dei dispositivi mobili.

In altre parole: ha puntato su Facebook e su tablet e smartphone, portando la sua piattaforma prima su iOS (iPhone e iPad) e poi su Android.

Una scelta non priva di rischi e che aveva il sapore di una scommessa, ma che è risultata vincente e lo scorso febbraio ha portato la creatura di Mike Saylor nell’area dei Leader del Magic Quadrant Gartner per le piattaforme di BI.

Ha certamente pesato, in questo riconoscimento, la promessa mantenuta di portare gli strumenti di alert e di analisi rilasciati la scorsa estate per il mondo consumer nell’offerta di social intelligence per le imprese, con tutti i crismi di solidità e sicurezza che richiede un’operazione del genere. Così lo scorso dicembre è stata rilasciata Wisdom Enterprise, applicazione analitica costruita sulla piattaforma Microstrategy che i proprietari delle soluzioni di marketing ed e-commerce usate su Facebook possono adoperare per gli studi di segmentazione e previsione di comportamento degli utenti e del mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4