Medie imprese e informazioni: nuovi servizi e prodotti Ibm

Ibm ha introdotto sul mercato nuovi servizi, software e sistemi per aiutare le aziende di medie dimensioni ad aumentare la produttività e migliorare la collaborazione grazie a un miglior utilizzo dei dati

Pubblicato il 22 Set 2009

Cognos Express è la nuova soluzione all-in-one di business intelligence e pianificazione creata da Ibm appositamente per i clienti di medie dimensioni. Con un costo tagliato anch’esso su misura per questo tipo di realtà, la soluzione, installabile in poche ore, offre alle aziende un approccio integrato alla pianificazione, funzioni di reporting e analisi, l’identificazione dei trend oltre a un supporto decisionale più rapido.
Secondo una recente ricerca di Big Blue presso i Cio, l’83% dei dirigenti del midmarket considera la business intelligence e l’analisi delle informazioni fattori decisivi per il miglioramento della competitività. Di fronte a budget e a risorse informatiche limitate, le organizzazioni di medie dimensioni sono, però, alla ricerca di soluzioni per analisi di business rapide e accessibili. Ibm Cognos Express offre una soluzione integrata di business intelligence pre-configurata con funzioni di pianificazione, che consente ai dirigenti del midmarket di rendere rapidamente operativa la propria strategia di analisi aziendale, facendola evolvere in base alle esigenze.
Creato su una piattaforma aperta, il portafoglio Ibm Cognos Express comprende tre moduli che possono essere acquistati insieme o separatamente per soddisfare un’esigenza specifica. IBM Cognos Express Reporter, consente all’utente business di accedere in modo sicuro a qualsiasi tipo di dato per creare report finanziari, operativi e transazionali dettagliati e query ad hoc utilizzando le semplici capacità di trascinamento e selezione. IBM Cognos Express Advisor, offre analisi sofisticate e permette la pianificazione di uno scenario “what if” per le previsioni relative a performance a lungo e breve termine. Le metriche principali possono quindi essere condivise tra gli utenti utilizzando i live dashboard. IBM Cognos Express Xcelerator, supporta gli utenti a trasformare i propri documenti di analisi comuni con un motore di analisi in-memory per l’analisi multidimensionale in tempo reale, la pianificazione, il budget e le previsioni.
Ibm Cognos Express Reporter, Ibm Cognos Express Xcelerator, e Ibm Cognos Express Advisor sono già disponibili, o direttamente da Ibm o presso i suoi rivenditori. Data l’attuale situazione del mercato creditizio, vale la pena ricordare che Ibm Global Financing propone soluzioni di prestito a clienti qualificati, mentre IBM Financing Advantage offre un portafoglio completo di soluzioni finanziarie in grado di soddisfare le esigenze delle aziende di medie dimensioni.
Parallelamente al lancio di Ibm Cognos Express, il global vendor ha introdotto sul mercato anche altri nuovi servizi, software e sistemi per aiutare le aziende di medie dimensioni ad aumentare la produttività e migliorare la collaborazione grazie a un miglior utilizzo delle informazioni.
Tra le novità si segnalano le offerte Ibm Storage Optimization e Integration Services, e Transformation Strategy. La prima offerta aiuta le aziende di medie dimensioni a costruire un piano di azione dettagliato e in base a quello agire per realizzare condizioni di best practice per gli ambienti di storage e di backup riducendo i costi relativi al personale, allo storage, al backup, ai file system, all’energia e al raffreddamento. Transformation Strategy è stata ideata per le imprese di medie dimensioni di tutti i settori di mercato che vogliono gestire al meglio una grande quantità di informazioni, ottimizzando lo storage e riducendo i costi. Questo servizio offre una roadmap dettagliata per identificare le cause della complessità non necessaria e il costo, utilizzando otto parametri fondamentali che misurano l’efficienza e l’efficacia relative all’ambiente storage.
Sono inoltre stati certificati da Ibm come “Midmarket Ready” due prodotti già presenti sul mercato: IBM Mashup Center e Lotus Live Engage. Ibm Mashup Center, pensato per aziende di medie dimensioni, favorisce la raccolta di informazioni provenienti da varie fonti in modo innovativo per accelerare la creazione di valore di business. LotusLive Engage è un servizio di cloud computing che consente alle aziende di medie dimensioni di accedere alla rete e collaborare superando i firewall aziendali senza aumentare le risorse nei propri reparti informatici. LotusLive Mobile, una nuova offerta beta, consente agli utenti di partecipare alle conferenze sul web LotusLive Engage tramite gli smartphone BlackBerry® e altri dispositivi mobili, risparmiando in questo modo tempo e rendendo lo stile di lavoro più flessibile. È possibile scaricare l’offerta beta dal sito .
Infine, due nuove offerte nel settore dello storage e in quello dei sistemi per il punto vendita. Il sistema su disco DS5020 Express è stato ideato per offrire a un prezzo accessibile alle aziende di medie dimensioni la performance, l’affidabilità e le funzioni robuste che utilizzano le grandi aziende. Le sue caratteristiche principali e la flessibilità dinamica lo rendono adatto a una vasta gamma di esigenze, offre più elevati livelli di sicurezza e un rapido ritorno degli investimenti. La nuova soluzione punto vendita Ibm SurePOS 500 Express ha un design più snello dei modelli precedenti ed è in grado di raccogliere informazioni in tempo reale che possono essere utilizzate per avviare nuove iniziative di customer service e gestire gli inventari. È inoltre facile da assemblare, da usare, accelera i tempi delle operazioni e riduce significativamente i consumi energetici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2