Tagetik: per un Corporate Performance Management strategico

Un bell’esempio di azienda made in Italy che nel settore dell’Information Technology porta una soluzione innovativa. In un unico prodotto sono racchiuse tutte le funzionalità per garantire il controllo di tutti i processi di Cpm e di governance finanziaria, secondo la logica della tracciabilità tipica del settore finanziario ma che può essere traslata a tutte le industry

Pubblicato il 01 Lug 2008

16-pierallini-70

LUCCA – Alla User Conference 2008 organizzata a fine maggio da Tagetik (www.tagetik.it), italianissima società di software specializzata nella gestione integrata di Corporate Performance Management (Cpm) e Governance finanziaria, zerouno ha intervistato Pierluigi Pierallini, presidente e fondatore della società.
“Come società software, Tagetik nasce dalla decisione di condensare in un solo prodotto tutta la cultura sviluppata nelle relazioni consulenziali con i clienti, seguendo quelle che noi chiamiamo le nostre quattro “P” (Passion, People, Product and Performance)”, dice Pierallini. “Tagetik Cpm è una soluzione che, in un solo prodotto, unifica tutti i processi di Cpm e di Governance finanziaria – spiega Pierallini, – in modo da garantire consistenza e affidabilità dei dati secondo la logica della tracciabilità della partita doppia e del “financial closed-loop” (metodo per la tracciabilità delle operazioni finanziarie, ndr). Grazie ai processi built-in è in grado di rispondere sia alla compliance sia alle problematiche più complesse (Governance and Risk Management)”.
La soluzione ha un’architettura aperta, è multipiattaforma per interfacce Erp, una tecnologia basata sul web, scalabile e a basso Tco ed è in grado di unificare tutti i processi Cpm attraverso diverse funzionalità: Core CPM Processes (budgeting, planning e rorecasting, analisi di profittabilità e ottimizzazione, dashboard e scorecard, consolidamento, reporting civilistico, gestionale e finanziario); Extended CPM Processes (analisi del credito e reporting, Ict performance management); Vertical CPM Processes (accounting regolatorio per il settore Telco o Energy, cash flow di commessa per il settore Construction&Engineering, vigilanza per il mondo finanziario).
All’evento Tagetik, zerouno ha incontrato anche Carsten Bange, Ceo del centro indipendente europeo di Business Application Research (www.barc.de), che ha presentato i risultati di un’indagine sul Cpm presso le aziende medio grandi in Europa, e Nigel Rayner, vice president Ricerca Gartner (www.gartner.com), che del Cpm ha caldeggiato l’uso strategico.
L’indagine Barc su “Status quo e opportunità per il Cpm per aziende europee grandi o medie”, studia pianificazione e budgeting di circa 500 aziende e la loro continua ripianificazione. La pianificazione gestionale e finanziaria è affrontata con metodologie di budget di cash flow planning nel 68% dei casi, mentre la balanced scorecard interessa solo un 26%, con ben il 30% ancora solo “planned”. Forte la correlazione, in sede di pianificazione, con esigenze di Governance, Risk and Compliance (il 72% vede necessario validare e tracciare i dati), ma con eccezioni (solo il 34% indirizza in sede di pianificazione documentazione dei processi e valutazione del rischio). L’82% usa ancora Excel per la pianificazione ma solo il 7% è soddisfatto; più soddisfatto (72%) chi utilizza una soluzione specifica.
Ma il problema centrale da migliorare sta nella “insufficiente priorità data al management strategico nelle valutazioni di Cpm”, nota Rayner. “A livello di singole linee di business le suite Cpm hanno portato miglior qualità, accuratezza e tempestività del reporting, e confidenza nelle attività di budgeting e forecasting, ma risulta insufficiente una retroazione alla pianificazione strategica. Dopo che la scorecard è stata comunicata dai vertici alle varie linee di business, queste utilizzano i sistemi di Cpm “per sé”. Le validazioni Cpm non si sono ancora affermate come pratica di retroazione dalle linee di business al management strategico”. Su questo c’è ancora da lavorare a livello organizzativo e di processo.
Process Mining

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2