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9 applicazioni di intelligenza artificiale: ecco i nuovi servizi IBM Watson

Gestire le informazioni consentendo di sfruttarne tutto il potenziale nell’ambito del lavoro quotidiano: è il fine con cui sono stati pensati i servizi di intelligenza artificiale applicati ai diversi ambiti industriali resi disponibili da Big Blue

Pubblicato il 22 Ott 2018

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Agricoltura, servizi ai clienti, risorse umane, supply chain, manifattura, gestione degli edifici, auto, marketing e pubblicità: sono gli ambiti professionali in cui sono stati presentati i servizi Watson, ossia le applicazioni dell’intelligenza artificiale di IBM.

“Man mano che i flussi di dati aumentano, le persone si ritrovano sopraffatte dalla quantità di informazioni da processare – dichiara David Kenny, SVP IBM Cognitive Solutions – ma per fortuna la loro esplosione coincide con il progresso tecnologico nell’area dell’intelligenza artificiale. La sua personalizzazione su misura diventa così un fattore fondamentale per gestire informazioni a portata di mano, consentendo quindi di sfruttarne il potenziale nel lavoro quotidiano”.

1 – Intelligenza artificiale e agricoltura

IBM mette a disposizione a livello globale la Piattaforma Watson per l’Agricoltura. Questa raccoglie dati da molteplici fonti – meteo, macchinari e irrigatori abilitati dall’IoT, immagini satellitari e altro – per offrire un’unica visione predittiva attraverso un’app di facile utilizzo. Per il singolo agricoltore ciò significa ottenere supporto per prendere decisioni migliori, ottenendo così una migliore resa del terreno. Per esempio, utilizzando le funzionalità AI di riconoscimento visivo, si identificano il tipo e i livelli di danni provocati dai parassiti con un uso più efficace dei pesticidi. Allo stesso modo, diventa possibile prevedere l’impiego di acqua, riducendo sprechi e costi.

2 – Customer service

Per incrementare l’abilità degli addetti del customer service a rispondere più velocemente alle domande dei clienti e alle richieste complesse, IBM ha reso disponibile Watson Discovery for Salesforce. La soluzione offre in tempo reale tutte le informazioni rilevanti sulla richiesta appena effettuata dall’interlocutore. Non sono più necessari lunghi periodi di training: Watson presenta immediatamente la soluzione più probabile, rendendo persino gli agenti junior efficaci tanto quanto i professionisti esperti. È stato testato presso la Deluxe Corporation che ha potuto constatare tempi di risposta migliori e maggiore soddisfazione del cliente. E ora è disponibile in tutto il mondo.

3 – Risorse umane

Chi lavora nell’ambito delle risorse umane passa in rassegna centinaia di profili di candidati al giorno, concentrando la propria attenzione per non più di 6 secondi, in media, su ciascun curriculum. Tutto ciò rende difficile prendere decisioni giuste e ben ponderate. La nuova funzionalità AI di IBM per le risorse umane analizza il background con le migliori performance in diversi contesti, utilizzando tali dati per aiutare a segnalare i candidati più promettenti. Fornisce un miglior indicatore delle probabilità di successo dell’assunzione e può aiutare a rimuovere una significativa percentuale di errori dal processo decisionale. Per le aziende che affrontano contenziosi, può anche aiutare a fornire una spiegazione più chiara sulle ragioni dell’assunzione o della mancata assunzione. L’AI sta già fornendo ai clienti IBM un vantaggio significativo nei loro settori e ha consentito a società come BuzzFeed e H&R Block di muovere l’attenzione sull’assunzione dei candidati che hanno maggiori probabilità di riuscire in un determinato ruolo.

4 – Marketing

È l’area in cui la produttività potrebbe aumentare di più grazie all’AI. Il nuovo assistente IBM Watson per il Marketing, incorporato nella soluzione Watson Campaign Automation SaaS, può aiutare a convertire il lavoro in una semplice conversazione. Ingersoll Rand lo sta usando per comprendere più velocemente la performance di marketing e per progettare efficienti campagne che si rivolgono direttamente agli individui, coltivando un dialogo migliore a cui si devono coinvolgimento e fidelizzazione.

5 – Pubblicità

Subway ha utilizzato il nuovo WEATHERfx Footfall con Watson di IBM per progettare annunci pubblicitari basati sui mutevoli modelli meteorologici. Perché pubblicizzare i panini caldi quando fuori ci sono 40°? È uno spreco, ma la maggior parte degli spazi pubblicitari non è ancora abbastanza intelligente per comprenderlo. Grazie a Watson, durante la sua campagna pubblicitaria, Subway ha aumentato il traffico del 31% superando di gran lunga tutti gli altri metodi di targeting. Inoltre, si è verificata una riduzione del 53% negli sprechi il che ha consentito di recuperare circa 7,9 milioni di impression che altrimenti sarebbero andate perdute.

6 – Produzione di attrezzature industriali

In un momento di intensa competitività globale, le industrie manifatturiere si trovano ad affrontare una serie di problemi che incidono sulla produttività tra i quali la riduzione di efficacia della forza lavoro, il gap di competenze e l’aumento dei costi delle materie prime, il tutto aggravato da difetti a valle e da macchinari fuori servizio. Combinando IoT e AI è possibile stabilizzare i costi di produzione individuando e prevedendo le aree di perdita come lo spreco di energia, i guasti delle apparecchiature e i problemi di qualità del prodotto. IBM sta rilasciando speciali set di strumenti Watson appositamente progettati per aiutare a ridurre in modo significativo il fabbisogno di risorse utilizzando competenze di ispezione visiva e acustica dei prodotti.

7 – Edilizia

Unendo l’IoT industriale e l’AI, l’IBM IoT Buildings Insights è in grado di decodificare gli exabytes di dati prodotti dagli edifici commerciali in modo da ridurre i costi energetici e comprendere le dinamiche di utilizzo e di consumo, consentendo ai proprietari e ai gestori di comprendere e preparare modelli di gestione appropriati. Tale tecnologia consente di sfruttare le informazioni provenienti dalle previsioni meteorologiche, le prestazioni su base e le analisi di terze parti massimizzando così gli investimenti immobiliari.

8 – Settore automobilistico

L’AI svolgerà un ruolo in primo piano nello sviluppo del settore automobilistico, Watson per esempio riesce a valutare la qualità dei requisiti necessari, fornendo inoltre indicazioni su come migliorare la qualità. Inoltre, IBM sta introducendo servizi per accelerare la trasformazione IoT delle aziende in termini di strategia, implementazione, efficienza e sicurezza delle operazioni.

9 – Distribuzione

Ciascun dipartimento di un’azienda è diverso. Basta guardare i responsabili della catena di distribuzione che spesso si occupano dei flussi di dati provenienti da tutto il mondo. Ecco perché un’azienda tecnologica globale sta utilizzando una versione su misura di Watson per tenere d’occhio vari aspetti della sua catena di fornitura. Watson è in grado di incorporare dati meteo, bollettini sul traffico e persino rapporti normativi per fornire un quadro più completo dei problemi. E IBM rende disponibile questa tecnologia al mondo con Watson Supply Chain Insights.

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