News

AIWave, ecco in cosa consiste la nuova piattaforma Almawave

Obiettivo è la creazione di un ambiente online che andrà progressivamente a racchiudere nuovi programmi destinati a molteplici casi d’uso, applicabili a tutti gli ambiti di business e personalizzabili, al momento ve ne sono 4

Pubblicato il 08 Apr 2022

almawave

Un vero e proprio catalogo online che aggrega prodotti e microservizi: così è stata presentata da Almawave (parte del Gruppo Almaviva) la nuova piattaforma AIWave.

Attraverso un utilizzo composto di tecniche, modelli e tecnologie, tale piattaforma propone al cliente di poter fruire in un unico spazio digitale di differenti soluzioni e applicazioni basate su sistemi e algoritmi di intelligenza artificiale.

Un ambiente online che andrà progressivamente a racchiudere nuovi programmi destinati a molteplici casi d’uso, applicabili a tutti gli ambiti di business e personalizzabili alle differenti necessità. Le soluzioni si rivolgeranno infatti sia all’utilizzatore finale sia a sviluppatori web di aziende o pubbliche amministrazioni.

Oggi sono già disponibili quattro offerte per altrettanti ambiti, con tutti gli elementi per costruire applicazioni AI based e rispondere facilmente ad esigenze informative e di automazione in diversi contesti.

I 4 ambienti sono: Comprehension: per trasformare i dati non strutturati in insight; Discovery: per raccogliere ed organizzare dati per trovare risposte ed informazioni; Conversations: per costruire e personalizzare sistemi di AI conversazionale; Speech and Voice: per trasformare la voce in azioni e informazioni.

AIWave è stata progettata con l’obiettivo di superare il concetto di prodotto tradizionale e riduce la complessità di adozione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali (rendendola anzi concreta, più accessibile e di facile impiego) trasformando il linguaggio, scritto e parlato, in dati, conoscenza, azioni ed interazioni.

Almawave mette così a sistema il bagaglio di competenze proprietarie del proprio team di R&D, al lavoro su AIWave da circa 2 anni, andando allo stesso tempo a integrare e rafforzare le proprie modalità di accesso al mercato con una piattaforma completamente innovativa, pronta a rivolgersi ad una clientela vasta. Quanto presentato dalla società rappresenta d’altronde uno strumento propulsore, utile a rispondere e supportare concretamente il crescente interesse dimostrato da imprese e PA (impegnate nel miglioramento di servizi e processi, in un’ottica di maggiore efficienza, trasparenza e sostenibilità) verso l’Intelligenza Artificiale.

Questa, a propria volta, è veicolo fondamentale per il perseguimento di obiettivi sempre più richiesti ed attuali quali digitalizzazione e trasformazione digitale.

“Abbiamo scomposto le nostre suite di prodotti in singole capabilities di Intelligenza Artificiale – dichiara il CTO di Almawave Raniero Romagnoli- per semplificarne l’accesso e l’utilizzo, lo scopo è superare la logica di prodotto tradizionale e mettere a disposizione di aziende e amministrazioni pubbliche soluzioni immediatamente disponibili che rispondano a specifiche esigenze di business. La nuova piattaforma è di facile accesso e vedrà una costante evoluzione. Il nostro obiettivo infatti è quello di mettere a disposizione del mercato tecnologie digitali in costante evoluzione, modulari e versatili, adattabili in breve tempo alle differenti esigenze”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4