Elisa è l’identità digitale capace di supportare il consumatore in ogni passaggio relativo al rapporto tra Europ Assistance e i propri clienti. Si tratta della sintesi, anche se in sviluppo continuo, di un costante lavoro deduttivo, da parte della compagnia che offre servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative attiva a livello internazionale, compiuto sui big data relativi agli accessi ai servizi da parte della clientela sui canali digitali.
Capace di rispondere a richieste di informazioni all’assistenza, di gestire il soccorso stradale come l’acquisto di una polizza, questa figura è in grado di affiancare più figure tradizionali. In particolare, il successo di sistemi di assistenza stradale full digital (110.000 le assistenze erogate in modalità completamente digitale, che hanno portato a zero i tempi di attesa nel 25% delle assistenze erogate) o della chat attivata nel 2016 sul sito istituzionale (che è cresciuta al ritmo di 50 richieste al giorno) ha gettato le basi per l’implementazione di questa nuova modalità di accesso a Europ Assistance che vuole porre l’intelligenza artificiale a servizio dell’assistenza alle persone.
Il plus con cui è stata presentata la proposta di Elisa è la sua completezza: sia che si parli di area di intervento – viaggi, auto, casa o salute – o tipologia di servizio ricercato, l’assistente digitale di Europ Assistance ha una soluzione rapida ed efficace, godendo della capacità di comprendere, quando il singolo caso lo richieda, di passare il contatto a un operatore.
Anche l’aspetto e l’estetica di Elisa sono stati studiati per trasmettere empatia, semplicità ed efficienza, il suo avatar – una graziosa figura femminile, con i capelli corti e gli occhi grandi, lo sguardo rassicurante e i modi gentili – la rende amichevole, affidabile!
“Elisa – ha commentato Gianluca Zanini Chief Sale & Marketing di Europ Assistance – è la nuova risposta a ogni domanda in fatto di Assistenza che solo una Care Company il cui patrimonio genetico si fonda su serietà, affidabilità e innovazione, poteva presentare al mercato; è una soluzione omnicomprensiva risultato di un processo di ricerca di semplicità e di miglioramento continuo della qualità del servizio erogato ai nostri clienti, grazie alle nuove tecnologie dell’Artificial Intelligence, partito da tempo e che abbiamo voluto proporre per primi ai nostri clienti diretti. Contemporaneamente è un nuovo punto di partenza da cui sviluppare modalità innovative nella erogazione di servizi. Siamo una Compagnia pionieristica nel settore e che da sempre impiega una sostanziale parte dei propri investimenti nel continuo sviluppo di soluzioni “a prova di futuro” ed è per questo che, adeguandoci a un consumatore che cambia le proprie abitudini e stili di vita, dobbiamo anticipare quelli che saranno i trend nell’accesso ai servizi assicurativi e di assistenza.”