Mercati

Con l’intelligenza artificiale, le utility prendono il volo

Bilanciare dinamicamente la produzione di energia per soddisfare le esigenze dei consumatori, prevedere picchi di domanda e ispezione a distanza degli impianti: sono solo alcune delle opportunità che l’intelligenza artificiale apre nel mercato delle utility

Pubblicato il 06 Lug 2018

intelligenza-artificiale-nelle-utility1

L’intelligenza artificiale applicata alle utility può consentire risparmi e ottimizzazione delle forniture alle utenze. Il valore si trova in tutti gli anelli della supply chain, dalla generazione dell’energia all’erogazione per gli utenti finali: le principali opportunità riguardano machine learning, robotica e automazione a livello di decision making.

È quanto emerge dallo studio del McKinsey Global Institute Artificial Intelligence: The next digital frontier? che mette in luce una serie di business case esemplari per quanto riguarda l’adozione di tecnologie e algoritmi di intelligenza artificiale, definita dal possesso di capacità elaborative simili a quelle dell’uomo.

Una delle applicazioni più interessanti sono le smart grid, in grado di bilanciare dinamicamente la produzione di energia per soddisfare le esigenze dei consumatori e aprire nuove opportunità di business agli stessi utenti: è il concetto di “prosumer”, ovvero il consumatore a sua volta in grado di rivendere alla rete elettrica la propria energia in eccesso.

intelligenza artificiale nelle utility
L’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale nelle utility – Fonte: McKinsey Global Institute, 2018

Dai parchi eolici al termostato di casa

Nei parchi eolici, le applicazioni di intelligenza artificiale vedono in campo sensori e sistemi di machine learning, che consentono di bilanciare la produzione anche by-the-minute massimizzando il rendimento della struttura in relazione alla forza del vento. Permettono inoltre di prevedere i picchi di domanda e di gestire al meglio l’erogazione di energia, mentre robot e droni ispezionano le turbine senza provocare interruzioni di servizio. L’intelligenza artificiale può essere usata anche per assegnare ai clienti un assistente virtuale che dia consigli in base ai dati di consumo. Nest, un’azienda di Google, ha messo sul mercato termostati dotati di Wifi per creare un sistema di riscaldamento personalizzato che non ha bisogno dell’intervento umano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4