Digital360 Awards 2020

Ecco come creare un vero e proprio Virtual Showroom

Lookcast presenta Virtual Showroom, progetto basato sulla piattaforma proprietaria Lookcast, che offre una navigazione a più dimensioni (lookbook, vetrine, concept) con la possibilità di selezionare prodotti e creare una wishlist/carrello per cliente. Ogni dimensione può essere esplorata attraverso un percorso content-centric (video, immagini e 3D) su cui vengono inseriti specifici tag (hotspot) che consentono di scoprire le specifiche (modello-taglia-colore) del prodotto. La soluzione consente di effettuare il tracking di tutte le interazioni significative dei clienti

Pubblicato il 21 Lug 2020

Virtual Showroom 1

Mantenere una relazione con i buyer e i clienti del canale wholesale, consentendo agli agenti di poter raccontare i prodotti e il catalogo, replicando scenari ed emozioni che vengono a crearsi dal vivo: è la sfida raccolta da Lookcast con il progetto Virtual Showoom risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 nella categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite – Realtà aumentata.

Che cos’è Virtual Showroom

Il progetto non è frutto di una personalizzazione, bensì di una configurazione di prodotto. Nello specifico, Virtual Showroom si basa sulla piattaforma cloud Lookcast sviluppata in java, javascript e html5, rendendo compatibile sia il front-end che il back-end su qualsiasi browser e dispositivo.

Un DAM – Digital asset management interno gestisce il delivery dei contenuti con qualità ottimizzate per il canale di destinazione. Un PIM – Product information management interno consente invece l’archiviazione e l’update dell’anagrafica articoli.

Lookcast promette tempi di realizzazione molto contenuti in modo da favorire la disponibilità del prodotto e il go-live del Virtual Showroom in tempi brevi.

Le integrazioni con piattaforme terze (anagrafiche prodotto, order entry, co-browsing), possono essere implementate in un secondo momento per non impattare le tempistiche di avvio.

Le funzionalità

Il Virtual Showroom Lookcast offre una navigazione a più dimensioni (lookbook, vetrine, concept) con la possibilità di selezionare prodotti e creare una wishlist/carrello per cliente. Ogni dimensione può essere esplorata attraverso un percorso content-centric (video, immagini e 3D) su cui vengono inseriti specifici tag (hotspot) che consentono di scoprire le specifiche (modello-taglia-colore) del prodotto.

Questa navigazione emozionale è supportata da una dashboard di gestione ordini in cui l’agente può creare wishlist e ordini per ciascun cliente, definendo attraverso un sistema di co-browsing (nessun account o applicazione da installare), quantità e taglie da acquistare.

Grazie all’esperienza di navigazione immersiva e incentrata sul prodotto offerta da Lookcast, è possibile effettuare il tracking di tutte le interazioni significative dei clienti per arricchire i customer journey e raccogliere importati insights relativi agli interessi e preferenze di prodotto.

La costruzione della navigazione avviene attraverso un back-end di semplice utilizzo. Ogni personalizzazione consente di salvaguardare la brand identity del cliente.

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