Per aiutare le organizzazioni a valutare il proprio livello di maturità nell’adozione dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI), SAS ha annunciato il lancio di uno strumento interattivo di benchmarking: il GenAI Maturity Assessment. Pensato per CIO e responsabili della trasformazione digitale, il tool offre un primo quadro di riferimento utile per comprendere il grado di preparazione rispetto all’implementazione di soluzioni GenAI.
Il tool è strutturato come un questionario a risposta multipla e consente alle aziende di ricevere, al termine della compilazione, un profilo personalizzato.
I profili si suddividono in tre categorie:
- “osservatori” (in ritardo rispetto al mercato),
- “esploratori” (in linea con il mercato)
- “leader” (avanzati)
L’obiettivo è fornire indicazioni pratiche per definire i passi successivi verso un’adozione consapevole e sostenibile.
Al termine dell’assessment, le organizzazioni ricevono anche un report che confronta i propri risultati con quelli di competitor del medesimo settore. Il documento include raccomandazioni mirate per promuovere un’adozione della GenAI in linea con principi di sicurezza, trasparenza ed etica.
“Le aziende continuano a investire in maniera massiccia nelle tecnologie AI e per ciascuna di esse è importante sapere se questi investimenti fanno la differenza”, ha dichiarato Marinela Profi, Global AI and GenAI Strategy Lead di SAS. “Questa valutazione le aiuta a capire il loro punto di partenza e i passi da compiere per andare avanti, utilizzando un blueprint GenAI efficace che includa governance, sicurezza dei dati e implementazione etica”.
Dati e benchmark per orientare strategie responsabili
Il GenAI tool si basa su una ricerca globale commissionata da SAS alla società Coleman Parkes, intitolata Generative AI Global Research: Strategies for a Competitive Advantage, che ha coinvolto 1.600 aziende a livello internazionale. L’indagine analizza l’evoluzione dell’adozione della GenAI nei principali comparti industriali, mettendo in luce sia le opportunità che le criticità che emergono in fase di implementazione.