That’s Debatable è il nuovo show con dibattito interattivo che andrà in onda su Bloomberg TV, in tutto il mondo, ogni venerdì a partire dal prossimo 9 ottobre e vedrà la partecipazione dell’intelligenza artificiale di IBM Watson.
Creato in partnership con Intelligence Squared US e condotto da John Donvan, rinomato giornalista statunitense vincitore di quattro Emmy Awards, il programma vedrà sfidarsi due squadre composte da esperti in ambito industriale, economico e politico su alcuni dei temi più rilevanti nel panorama globale attuale. A colpi di tesi e antitesi, le due squadre si sfideranno in quattro round, mentre il pubblico potrà esprimere la propria preferenza e votare, live, via mobile, il vincitore, che verrà annunciato al termine del programma. Il pubblico avrà un altro ruolo fondamentale: sostenere in diretta, tramite il sito della trasmissione, la propria posizione sul tema.
All’intelligenza artificiale di IBM Watson è affidato il compito di analizzare le opinioni ricevute e presentarle ai concorrenti nei diversi round: in questo modo, ogni dibattito sarà animato da molteplici e variegate tesi, utili a indagare nuove prospettive a favore o contro un determinato argomento e a far comprendere agli esperti la percezione dell’opinione pubblica e gli aspetti di maggior interesse.
IBM Watson utilizzerà Key Point Analysis, una nuova funzionalità abilitata dal Natural Language Processing (NLP), sviluppata da IBM Research e simile alla tecnologia utilizzata per Project Debater.
“That’s Debatable” consentirà a IBM di dimostrare come l’intelligenza artificiale possa essere impiegata con successo in svariati contesti, offrendo l’opportunità di approfondire temi di rilevanza globale, grazie all’analisi delle diverse opinioni in merito e all’indispensabile confronto informato.
La prima puntata di That’s Debatable verterà sul tema della ridistribuzione della ricchezza: il pubblico potrà inviare le proprie domande collegandosi a questo link. Obiettivo del primo dibattito quello di esaminare e trattare con i maggiori esperti le tematiche di attualità più sentite, come le questioni razziali e di giustizia sociale, e l’impatto economico della pandemia.