Creare, difendere e arricchire l’Identità digitale globale di una persona fisica o giuridica, composta da dati anagrafici e informazioni di interesse finanziario, economico e statistico (da quelli sanitari a ciò che può essere rilevato dai dispositivi Iot-Internet of Things): è il fine del portale digitale MyGDI. MyGDI System è stato presentato in occasione dei Digital360 Awards 2019 dove è risultato finalista nella categoria tecnologica Big Data Analytics ed è un sistema progettato per fornire servizi a famiglie e imprese.
La promessa di MyGDI, con la sua architettura software che costituisce la base strutturale per la diagnostica strumentale e predittiva, è quella di identificare il cliente non solo in modo sicuro, ma anche in ampiezza e profondità. In tale sistema, la posizione di ogni utente è cioè costantemente aggiornata e la quantità e qualità dei dati analizzati delineano una situazione oggettiva e rendono via via più semplice e veloce la sua possibilità di rapportarsi con il mercato finanziario e quello dei consumi. D’altra parte, infatti, permette agli operatori economici e finanziari di fruire di una piattaforma conforme alle normative vigenti (a partire dal GDPR) che permette autenticazione sicura dell’interlocutore.
Come funziona MyGDI
L’idea di questo sistema nasce nel 2015 e il primo prototipo viene incubato da Be Cube Group nel 2016. La beta release è del 2017, e la versione Impresa 1.0 è stata realizzata nel 2018. MyGDI ha promosso così la costituzione dell’Associazione di Consulenti Finanziari Professionisti (COFiP), che oggi vanta più di 300 associati. Questi professionisti vengono formati e certificati all’uso della piattaforma e sfruttano MyGDI per fornire quotidianamente la loro consulenza.
Ma come funziona il sistema? Il portale consente di inserire e manutenere l’identità digitale, ovvero come anticipato quel set informativo che include dati e documenti digitalizzati, informazioni anagrafiche ma anche di tipo qualitativo (per esempio quelle finanziarie e commerciali utili a definire il merito creditizio). Nello specifico, ogni utente registra documenti e informazioni che dovranno essere accreditate da un professionista, a questo punto a coloro che hanno creato la propria Identità digitale globale viene affiancato un consulente che lo supporterà nella richiesta di attivazione dei servizi offerti dalle piattaforme collegate a MyGDI (per esempio richieste di finanziamenti, attivazione conto correnti eccetera). L’utente, mediante il sistema, può anche acquistare informazioni commerciali presenti nelle principali banche dati quali visure catastali, bilanci eccetera.
MyGDI è un portale full-API che garantisce facile interoperabilità ed è costruito su tecnologia java-angular (il framework per applicazioni web open source), inoltre è dotato di algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale che permettono ulteriori arricchimento e valorizzazione delle informazioni.