Digital360 Awards 2020

Load Manager: focus su cloud e AI a servizio della logistica

Oltre Solutions presenta Load Manager servizio cloud di schedulazione a capacità finita e virtualizzazione delle code che grazie all’intelligenza artificiale rivoluziona la gestione gli accessi alle piattaforme logistiche. I moduli sono erogati via Microsoft Azure Cloud, la comunicazione interna è crittografata (https) e la sicurezza informatica dell’intera infrastruttura è stata certificata da aziende esterne attraverso gli standard VAPT. Implementata, tra gli altri, da Electrolux e DSV Panalpina A/S

Pubblicato il 17 Lug 2020

Load Manager awards 2020

Tante informazioni da gestire e sempre poco tempo a disposizione: è la sfida della logistica cui Oltre Solutions risponde con Load Manager, progetto risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 per la Categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

I fattori critici che caratterizzano le filiere logistiche

Le attività di ricevimento, stoccaggio, spedizione e trasporto, così come quelle di pianificazione di carico e scarico richiedono la gestione di informazioni che sono spesso caratterizzate da incertezza quali: la durata dell’attività di carico o scarico, che dipende da diversi fattori; la data/ora prevista per le attività di carico/scarico, che spesso viene raccolta attraverso comunicazioni verbali (telefono o email). Inoltre, queste informazioni sono in costante variazione nel corso della giornata, sono frammentate e scarsamente visibili.

Le attività operative quotidiane sono quindi difficili da coordinare e la non corretta gestione delle priorità, demandata ai singoli, si traduce in un basso livello di servizio. E inevitabilmente il non avere sotto controllo tutti i flussi interni rende l’organizzazione del lavoro poco reattiva.

Cosa offre Load Manager?

Load Manager è il servizio cloud di schedulazione a capacità finita e virtualizzazione delle code che grazie all’intelligenza artificiale rivoluziona la gestione degli accessi alle piattaforme logistiche attraverso: servizio di booking pubblico e gratuito; generazione dinamica di slot; schedulazione a capacità finita; geolocalizzazione e routing per predire i ritardi; modalità pay x use; alto grado di parametrizzazione e comunicazione multicanale.

È già allo studio l’estensione su scenari B2B2C, come la prenotazione dell’accesso a luoghi aperti al pubblico.

Più nel particolare, il progetto Load Manager permette di intervenire sui seguenti aspetti critici per le filiere logistiche: velocizzazione dei tempi di attraversamento; gestione corretta delle priorità; comunicazione visiva distribuita a tutti gli attori coinvolti.

Alla base di tale progetto vi è un servizio cloud di pianificazione attraverso il quale prenotare, gestire e monitorare gli accessi alle piattaforme logistiche, basato sugli elementi qui di seguito elencati.

  • Modulo di Intelligenza Artificiale, che determina la stima dei tempi di evasione
    delle attività di carico e scarico, basandosi su statistica, autoapprendimento e
    modelli previsionali (affidabilità > 95%).
  • App Smartphone, per geolocalizzare e pianificare i mezzi in arrivo.
  • Motore di workflow interno, per configurare il tipo di servizio ed il numero di step interni che il magazzino intende tracciare.
  • Modulo di prenotazione dei servizi di carico/scarico, che non richiede iscrizione, ma è sorvegliato da una serie di logiche restrittive (controllo IP, recaptcha), che consentono di coniugare praticità e robustezza.
  • Modulo di controllo pianificazione, che permette di schedulare le attività sulle risorse disponibili (le baie).
  • Moduli gestione della comunicazione, multicanale (email, sms e visual dashboards).
  • Sistema di Business Intelligence, ampia gamma di report, anche custom.
  • API, per consentire l’integrazione con terze parti.
  • Cartografia e routing, customizzazione della piattaforma opensource Open Street Map che permette di calcolare i tempi di percorrenza.

I moduli sono erogati via Microsoft Azure Cloud, la comunicazione interna è crittografata
(https) e la sicurezza informatica dell’intera infrastruttura è stata certificata da aziende esterne attraverso gli standard VAPT.

Le esperienze di Electrolux e DSV Panalpina A/S e i vantaggi ottenuti

Nel 2016, si è avuta una prima applicazione del progetto Load Manager presso i magazzini italiani outbound di Electrolux.

Partendo da un sito pilota, dopo un deployment di 6 mesi, è stato esteso alle restanti sedi italiane ed europee, sono stati implementati di moduli di pianificazione,per rendere esplicito il tempo di carico previsto; di workflow, integrato con i sistemi legacy già esistenti, e di comunicazione, per avere visual dashboard real time.

Comprese le potenzialità di mercato il business model è stato modificato da “on premise” a software “as a service”.

I benefici ottenuti sono calcolati in un – 25% dei tempi di attraversamento e un – 60 % dei costi per indennizzi soste, oltre che in un aumento delle efficienze organizzative e nel miglioramento del livello di servizio.

Nel 2018 è stata avviata una collaborazione con la sede italiana di DSV Panalpina A/S. Nel corso di questo progetto sono stati implementati: modulo di prenotazione pubblico; app smartphone, per il calcolo dell’ETA (Expected time of arrival); il motore esterno di intelligenza artificiale; il sistema di cartografia e la macchina di routing.

I vantaggi riportati da questa azienda sono + 300% della puntualità e + 90% della velocità di decision making e, non meno importante, una riduzione dei contenziosi.

Digital360 Awards 2020 ecco gli sponsor

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3