Tante informazioni da gestire e sempre poco tempo a disposizione: è la sfida della logistica cui Oltre Solutions risponde con Load Manager, progetto risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 per la Categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
I fattori critici che caratterizzano le filiere logistiche
Le attività di ricevimento, stoccaggio, spedizione e trasporto, così come quelle di pianificazione di carico e scarico richiedono la gestione di informazioni che sono spesso caratterizzate da incertezza quali: la durata dell’attività di carico o scarico, che dipende da diversi fattori; la data/ora prevista per le attività di carico/scarico, che spesso viene raccolta attraverso comunicazioni verbali (telefono o email). Inoltre, queste informazioni sono in costante variazione nel corso della giornata, sono frammentate e scarsamente visibili.
Le attività operative quotidiane sono quindi difficili da coordinare e la non corretta gestione delle priorità, demandata ai singoli, si traduce in un basso livello di servizio. E inevitabilmente il non avere sotto controllo tutti i flussi interni rende l’organizzazione del lavoro poco reattiva.
Cosa offre Load Manager?
Load Manager è il servizio cloud di schedulazione a capacità finita e virtualizzazione delle code che grazie all’intelligenza artificiale rivoluziona la gestione degli accessi alle piattaforme logistiche attraverso: servizio di booking pubblico e gratuito; generazione dinamica di slot; schedulazione a capacità finita; geolocalizzazione e routing per predire i ritardi; modalità pay x use; alto grado di parametrizzazione e comunicazione multicanale.
È già allo studio l’estensione su scenari B2B2C, come la prenotazione dell’accesso a luoghi aperti al pubblico.
Più nel particolare, il progetto Load Manager permette di intervenire sui seguenti aspetti critici per le filiere logistiche: velocizzazione dei tempi di attraversamento; gestione corretta delle priorità; comunicazione visiva distribuita a tutti gli attori coinvolti.
Alla base di tale progetto vi è un servizio cloud di pianificazione attraverso il quale prenotare, gestire e monitorare gli accessi alle piattaforme logistiche, basato sugli elementi qui di seguito elencati.
- Modulo di Intelligenza Artificiale, che determina la stima dei tempi di evasione
delle attività di carico e scarico, basandosi su statistica, autoapprendimento e
modelli previsionali (affidabilità > 95%). - App Smartphone, per geolocalizzare e pianificare i mezzi in arrivo.
- Motore di workflow interno, per configurare il tipo di servizio ed il numero di step interni che il magazzino intende tracciare.
- Modulo di prenotazione dei servizi di carico/scarico, che non richiede iscrizione, ma è sorvegliato da una serie di logiche restrittive (controllo IP, recaptcha), che consentono di coniugare praticità e robustezza.
- Modulo di controllo pianificazione, che permette di schedulare le attività sulle risorse disponibili (le baie).
- Moduli gestione della comunicazione, multicanale (email, sms e visual dashboards).
- Sistema di Business Intelligence, ampia gamma di report, anche custom.
- API, per consentire l’integrazione con terze parti.
- Cartografia e routing, customizzazione della piattaforma opensource Open Street Map che permette di calcolare i tempi di percorrenza.
I moduli sono erogati via Microsoft Azure Cloud, la comunicazione interna è crittografata
(https) e la sicurezza informatica dell’intera infrastruttura è stata certificata da aziende esterne attraverso gli standard VAPT.
Le esperienze di Electrolux e DSV Panalpina A/S e i vantaggi ottenuti
Nel 2016, si è avuta una prima applicazione del progetto Load Manager presso i magazzini italiani outbound di Electrolux.
Partendo da un sito pilota, dopo un deployment di 6 mesi, è stato esteso alle restanti sedi italiane ed europee, sono stati implementati di moduli di pianificazione,per rendere esplicito il tempo di carico previsto; di workflow, integrato con i sistemi legacy già esistenti, e di comunicazione, per avere visual dashboard real time.
Comprese le potenzialità di mercato il business model è stato modificato da “on premise” a software “as a service”.
I benefici ottenuti sono calcolati in un – 25% dei tempi di attraversamento e un – 60 % dei costi per indennizzi soste, oltre che in un aumento delle efficienze organizzative e nel miglioramento del livello di servizio.
Nel 2018 è stata avviata una collaborazione con la sede italiana di DSV Panalpina A/S. Nel corso di questo progetto sono stati implementati: modulo di prenotazione pubblico; app smartphone, per il calcolo dell’ETA (Expected time of arrival); il motore esterno di intelligenza artificiale; il sistema di cartografia e la macchina di routing.
I vantaggi riportati da questa azienda sono + 300% della puntualità e + 90% della velocità di decision making e, non meno importante, una riduzione dei contenziosi.