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Osservatorio Artificial Intelligence 2021, il mercato italiano vale 300 milioni

Nonostante la pandemia la spesa per soluzioni e servizi per l’applicazione dell’intelligenza artificiale è aumentata del 15%. È quanto rilevato dall’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano

Pubblicato il 25 Feb 2021

Osservatorio Artificial Intelligence 2021

Mercato+15% rispetto al 2019 per un valore complessivo di 300 milioni di euro (grafico di apertura): sono i numeri del mercato dell’intelligenza artificiale, secondo quanto calcolato dagli analisti dell’Osservatorio Artificial Intelligence 2021 della School of Management del Politecnico di Milano.

Osservatorio Artificial Intelligence 2021, i numeri nel dettaglio

Il 77% del valore totale della spesa in AI è stato commissionato da imprese italiane (230 milioni) e il 23% come export di progetti (70 milioni).

La spesa è trainata dalla componente dei software, che vale il 62% del mercato, i servizi valgono il 38%, marginale la componente hardware.

La maggior parte degli investimenti è dedicata ai progetti di Intelligent Data Processing (33%), algoritmi per analizzare ed estrarre informazioni dai dati, mentre le iniziative che sono cresciute di più in termini di risorse sono chatbot e virtual assistant (10%, +28%).

Nonostante i problemi di budget dovuti alla pandemia siano stati una forte barriera alla diffusione di soluzioni di AI (indicata dal 35% delle aziende), queste sono ormai presenti nel 53% delle imprese medio-grandi italiane e sono cresciute le realtà che hanno in corso progetti pienamente operativi, passate dal 20% del 2019 all’attuale 40%.

Quali applicazioni di intellligenza artificiale attraggono più investimenti?

I progetti di AI che attirano più investimenti sono gli algoritmi per analizzare ed estrarre informazioni dai dati (Intelligent Data Processing), che coprono il 33% della spesa (+15%).

Seguono le soluzioni per l’interpretazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing) con il 18% del mercato (+9%), gli algoritmi per suggerire ai clienti contenuti in linea con le singole preferenze (Recommendation System) con un’incidenza del 18% (+15%) e le soluzioni con cui l’AI automatizza alcune attività di un progetto e ne governa le varie fasi (Intelligent Robotic Process Automation), che valgono l’11% della spesa (+15%).

Il restante 20% del mercato è suddiviso equamente fra Chatbot e Virtual Assistant (10%), che sono i progetti con la crescita più significativa (+28%), e le iniziative di Computer Vision (10%, +15%), che analizzano il contenuto di un’immagine in contesti come la sorveglianza in luoghi pubblici o il monitoraggio di una linea di produzione.

I comparti industriali più attivi sul fronte intelligenza artificiale

Il settore più attivo come investimenti in soluzioni di AI è la finanza (23%), seguita da energia/utility (14%), manifattura (13%), telco e media (12%) e assicurazioni (11%) (figura 1).

Il mercato dell'intelligenza artificiale in Italia per settori
Figura 1 – Il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia per settori. Fonte: Osservatorio Artificial Intelligence 2021, Politecnico di Milano

Più di metà delle 235 imprese medio-grandi italiane analizzate dall’Osservatorio Artificial Intelligence 2021 ha attivato almeno un progetto di AI nel corso del 2020. Ma emergono differenze notevoli fra le grandi imprese, dove queste iniziative sono presenti nel 61% dei casi e si concentrano sulla crescita organizzativa e culturale oltreché sulla valorizzazione dei dati e lo sviluppo di algoritmi, e le medie aziende, che appaiono ancora poco mature e hanno progetti attivi solo nel 21% dei casi.

Il 91% del campione ha un giudizio positivo sulle iniziative di AI, con risultati sopra (45%) o in linea (46%) con le aspettative, solo il 9% sperava in risultati migliori. La pandemia non ha frenato il percorso di avvicinamento all’AI delle imprese, ma ha comunque ridotto le risorse disponibili. La diminuzione del budget è stata la principale barriera all’adozione delle soluzioni di AI, indicata dal 35% del campione, soprattutto nelle realtà più piccole e nei settori più colpiti come la manifattura (figura 2).

I principali ostacoli nei progetti di AI.
Figura 2 – I principali ostacoli nei progetti di AI. Fonte: Osservatorio Artificial Intelligence 2021, Politecnico di Milano

Gli altri ostacoli più rilevati dalle aziende sono lo scarso impegno del top management (34%), la limitata cultura digitale aziendale (26%) e la difficoltà a definire come applicare l’AI all’interno del business (26%).

Intelligenza artificiale, l’interesse delle istituzioni e dei consumatori

Negli ultimi dodici mesi l’Artificial Intelligence ha attirato un crescente interesse da parte delle istituzioni. È stata pubblicata la Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Sono state poste le basi per la nascita dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A), un hub nazionale per coordinare le diverse attività di ricerca e contribuire allo sviluppo del settore. L’AI è stata citata nel piano europeo per la ripresa come una delle tecnologie chiave per il rilancio dell’economia e la trasformazione digitale.

Ed è ormai un concetto noto anche ai consumatori, con il 94% che ha sentito parlare almeno una volta di AI e il 51% che ha utilizzato prodotti e servizi con funzionalità di intelligenza artificiale.

Nello specifico, l’intelligenza artificiale è ormai nota a quasi tutti i consumatori italiani, il 94% ne ha sentito parlare almeno una volta, e la maggioranza ne ha una concezione corretta, legata all’automazione di specifici compiti (65%), alla guida di veicoli senza l’intervento umano (60%), all’interazione fra uomo e macchina (58%) e al ragionamento logico (40%) (figura 3).

Conoscenza delle tematiche di intelligenza artificiale e possibili scenari futuri.
Figura 3 – Conoscenza delle tematiche di intelligenza artificiale e possibili scenari futuri.
Fonte: Osservatorio Artificial Intelligence 2021, Politecnico di Milano

Oltre metà degli utenti (il 51%) ha già utilizzato prodotti e servizi che includono funzionalità di intelligenza artificiale, principalmente assistenti vocali del telefono (65%), altoparlanti intelligenti come gli smart home speaker (62%) e sistemi che forniscono suggerimenti sui siti di eCommerce (58%).

Il giudizio complessivo sull’AI è positivo per l’83% degli utenti intervistati, percentuale che sale al 91% se si considerano gli utilizzatori di prodotti e servizi con funzionalità AI.

I commenti dei responsabili dell’Osservatorio Artificial Intelligence 2021

La crisi sanitaria non ha fermato l’innovazione e la crescita del mercato dell’Artificial Intelligence – ha affermato Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence -, ma ne ha sicuramente orientato l’attenzione su alcune tipologie di progetti, accelerando ad esempio le iniziative di Forecasting (stima della domanda), Anomaly Detection (individuazione di frodi online), Object Detection (come il riconoscimento dei DPI nelle immagini) e ancora di più di Chatbot e i Virtual Assistant, spinti dallo spostamento online della relazione col cliente. È aumentata anche la maturità delle imprese, con una forte crescita dei progetti pienamente operativi”.

“La resilienza mostrata dal settore AI durante l’emergenza – ha commentato Nicola Gatti, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence – permette di guardare al 2021 con ottimismo, così come positivi sono gli sforzi a livello europeo per definire delle linee guida che regolamentino lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale. La Commissione Europea ha pubblicato un white paper che ha posto le basi per la tutela dei diritti dei consumatori, mentre lo scorso ottobre il Parlamento Europeo ha adottato tre risoluzioni che riguardano rispettivamente gli aspetti etici, il tema della responsabilità civile e i diritti di proprietà intellettuale relativi a robotica e AI. Non sono atti vincolanti, ma è una prima presa di coscienza del tema e una richiesta alla Commissione Europea di elaborare normative specifiche per disciplinare il settore”.

“Nel 2020 le istituzioni internazionali hanno dedicato molta attenzione all’Artificial Intelligence per le sue potenzialità di impiego, ma anche per le implicazioni etiche che possono riguardare imprese, cittadini e la società nel suo complesso. Da un’analisi condotta dall’Osservatorio su 94 casi reali di problematiche etiche legate all’uso della tecnologia AI, le criticità più frequenti sono potenziali distorsioni nella fase di progettazione della soluzione AI (Bias, 23%), violazione delle libertà (Freedom, 19%), accentramento di risorse finanziare/tecnologiche o culturali da parte delle Big tech (Trust, 17%), e problemi di privacy (11%)” ha concluso Giovanni Miragliotta, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence (figura 4).

Le implicazioni etiche dell'intelligenza artificiale.
Le implicazioni etiche dell’intelligenza artificiale. Fonte: Osservatorio Artificial Intelligence 2021, Politecnico di Milano

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