Ibm espande le funzionalità di Data Discovery e Q&A di Watson Analytics

La soluzione di cognitive computing introduce la self-service analysis con un mix di elaborazione del linguaggio naturale, visualizzazione dati e predictive analytics

Pubblicato il 09 Nov 2015

Ibm ha introdotto nuove funzionalità di data discovery e question-and-answer per Watson Analytics che renderanno ancora più facile per gli utenti estrarre informazioni dai loro dati. Il vendor ha inoltre annunciato l'adozione su larga scala, con la registrazione di mezzo milione di professionisti, a questo servizio di esplorazione e visualizzazione dalla sua introduzione avvenuta meno di un anno fa.

La rapida affermazione di Watson Analytics fino a diventare una delle piattaforme di self-service analytics più popolari è stata alimentata dalla sua abilità di porre le capacità cognitive nelle mani dei business user, permettendo di estrapolare il valore dei dati disponibili nei sistemi aziendali, oltre che in nuove fonti esterne.

Le funzionalità ampliate di data discovery e question-and-answer per Watson Analytics, volte ad aiutare i professionisti a porre domande, scoprire modelli e creare previsioni, includono l'accesso a nuovi data connector, per attingere da più fonti esterne di dati in relazione a una questione professionale, aiutando ad assicurare che vengano raccolti e trattati i dati giusti per fornire il contesto corretto e aggiungere profondità e attendibilità a ogni decisione. Questo include l'accesso a dati di IBM DB2, IBM Informix, IBM Netezza, IBM SQL Database, IBM dashDB e fonti note di dati di terze parti.

Tra le nuove funzionalità, la funzione Datawork per la connessione sicura ai database aziendali, un servizio di accesso e affinamento di dati basati sul cloud che si avvale della tecnologia Secure Gateway per stabilire un tunnel tra i database on-premise dell'utente e Watson Analytics, cifrando automaticamente i dati e utilizzando container Docker per trasportarli attraverso una connessione dedicata e consentire un'analisi protetta.

Inoltre, in collaborazione con i partner del settore, Big Blue sta presentando nuovi modelli di data discovery – chiamati Expert Storybooks – che aiuteranno a guidare gli utenti su come comprendere, apprendere e ragionare con diversi tipi di fonti di dati per fare emergere i fatti più rilevanti e scoprire modelli e rapporti per un processo decisionale predittivo. Di seguito sono riportati alcuni esempi di tipi di Storybooks che Ibm metterà a disposizione:

  • AriBall – uno Storybook che aiuterà gli utenti ad analizzare la performance dei giocatori di baseball per creare previsioni sulle loro prestazioni che potranno usare per acquisire un vantaggio nella formazione del fantabaseball.
  • Deloitte – uno Storybook che misura l'efficienza di programmi incentive per aumentare la leadership delle vendite determinando come e quando distribuire efficacemente incentivi a breve termine per aumentare le entrate.
  • The Weather Company – uno Storybook che aiuta gli utenti a incorporare i dati meteorologici nella loro analisi per capire quanto incide il meteo sulla loro attività.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2