Il ruolo di Ibm Spectrum nell’high performance computing

L’offerta di Ibm in ambito di Software-Defined Infrastructure con funzionalità cognitive si è arricchita con questa soluzione che è stata realizzata, in seguito alla collaborazione tra gli sviluppatori dell’azienda e i clienti, per consentire alle organizzazioni di estrarre efficacemente e velocemente valore dai dati

Pubblicato il 08 Giu 2016

Rendere più veloci gli analytics ad alte prestazioni o le soluzioni di cognitive computing, è possibile con Ibm Spectrum Computing il nuovo software lanciato per essere applicato ai più svariati ambiti industriali per attività avanzate, per esempio per aiutare i ricercatori a sequenziare i genomi e migliorare il trattamento oncologico, così come gli ingegneri a progettare una vettura di Formula Uno o le banche a personalizzare i servizi finanziari per attirare nuovi clienti e così via.

Questo software che – offrendo nuove policy di schedulazione cognitive che aiutano ad aumentare l’utilizzo delle risorse di calcolo esistenti, a controllare i costi accelerando i risultati per applicazioni di high performance computing e di analytics e per applicazioni di nuova generazione e framework open source (come Hadoop e Apache Spark), contribuisce al consolidamento dell’infrastruttura del data center e alla condivisione delle risorse tra ambienti in locale, cloud o ibridi – comprende tre nuovi prodotti. Si tratta di: Ibm Spectrum Conductor che funziona con applicazioni cloud e framework open source e accelera il conseguimento dei risultati consentendo alle applicazioni complesse di condividere le risorse, proteggendo e gestendo i dati per tutto il loro ciclo di vita; Ibm Spectrum Conductor with Spark che semplifica l’adozione di Apache Spark, un framework open source per l’analisi dei big data e Ibm Spectrum Lsf, un software completo di gestione dei carichi di lavoro, dotato di interfacce flessibili e facili da utilizzare, ideale per accelerare le attività di ricerca e progettazione, controllando contemporaneamente i costi attraverso una condivisione avanzata delle risorse.

Questo annuncio si va a collocare in un contesto di mercato, quello del Software-Defined Infrastructure (in cui è il software a provvedere alla gestione, al provisiong e all’automazione del data center indipendentemente dai componenti di calcolo, storage o rete) che, secondo le stime di Idc, toccherà i 51 miliardi di dollari entro il 2019, con una crescita a un tasso del 23,8% dal 2014 al 2019, il che lo rende il segmento in più rapida crescita del mercato dell’infrastruttura.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4