In Memory Computing: i Big data al servizio di un business sempre più real-time

Pubblicato il 23 Dic 2015

Complici fenomeni fortemente disruptive quali l’IoT e i Big data, la gestione del dato è oggi un elemento critico da affrontare per le aziende, capace di fare la differenza sul piano competitivo: diventa necessario per ogni tipo di impresa dotarsi di strumenti di analisi in grado di rendere disponibili, analizzare e interpretare i dati in modo ottimale all’interno del sistema informativo, ovvero in grado di trasformare questi stessi dati in conoscenza utile a orientare le scelte di business.

Nell’arco di tre video Tavole Rotonde organizzate in collaborazione con Dedagroup (Gruppo industriale che opera nel mercato Ict pubblico e privato, fornendo soluzioni software, servizi e competenze) ZeroUno analizza insieme a Simone Armari, Responsabile It e servizi Cloud di Dedagroup, Fausto Casartelli, Presale Manager di Derga (società federata Dedagroup, partner di Sap) e Alberto Damigella, Customer Technical Support Power systems di Ibm il percorso di trasformazione che le imprese stanno vivendo. Particolare attenzione viene posta al tema dell’in-memory computing e delle possibilità che questa tecnologia offre in termini di performance e accessibilità “real-time” ai dati aziendali. Nello specifico, vengono sottolineate le peculiarità della piattaforma in-memory Sap Hana e i vantaggi che offre, sul piano della rapidità di risposta e del miglioramento delle performance, la sua recente integrazione con il mondo delle soluzioni infrastrutturali Power di Ibm.

A lato le tre Tavole Rotonde sui seguenti focus:

  • La prima Tavola Rotonda approfondisce il modo in cui le tecnologie si inseriscono nel percorso di trasformazione che le aziende stanno vivendo dal punto di vista del data management e si interroga sul ruolo del partner tecnologico.
  • La seconda Tavola Rotonda è dedicata al progetto di implementazione che Derga ha curato per Nital, azienda specializzata in fotografia digitale
  • La terza Tavola Rotonda entra nel merito dell’integrazione tra il mondo Sap e quello di Ibm Power e gli ospiti elencano, rispetto all’alternativa Hana versione cloud oppure on premise, gli elementi che ritengono possano guidare la scelta

Prima Tavola Rotonda: Il percorso verso un business real-time e le peculiarità del binomio Sap Hana-Ibm Power

Seconda Tavola Rotonda: Il caso Nital, l'implementazione di Sap Hana e il dialogo tra It, Lob e Vendor

Terza Tavola Rotonda: Sap Hana-Ibm Power, dotarsi strumenti di analisi capaci di guidare il percorso di business

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2