SAP ha annunciato che, durante l’incontro del Supervisory Board di SAP, il CEO di Business Objects John Schwarz è stato ufficialmente nominato settimo membro dell’Executive Board di SAP, con decorrenza dal 1° marzo 2008.
In seguito all’acquisizione di Business Objects, SAP ha creato una nuova linea di business denominata SAP Business Objects sotto la guida di Schwarz. SAP ora detiene il 100% di Business Objects, società del Gruppo SAP. In qualità di membro dell’Executive Board di SAP, con riporto diretto al CEO di SAP Henning Kagermann, Schwarz sarà responsabile di tutte le operations di Business Objects, tra cui le attività di go-to-market e lo sviluppo, oltre che dell’integrazione dell’unità SAP Business Objects all’interno di SAP.
Da settembre 2005, Schwarz ha assunto il ruolo di CEO di Business Objects; durante questo periodo si è occupato della supervisione di sette acquisizioni, tra cui quelle di Cartesis e Firstlogic. Ha guidato la crescita del fatturato di Business Objects che ha raggiunto la cifra di 1,5 miliardi di dollari. Prima di entrare a far parte del team di Business Objects, Schwarz è stato president e chief operating officer di Symantec Corporation. Ha svolto un ruolo chiave nel progetto di espansione dell’azienda, che ha più che triplicato il proprio business arrivando a 2,7 miliardi di dollari di fatturato, e ha guidato con successo la fusione tra Symantec e VERITAS. Prima ancora, ha lavorato in IBM Corporation per 25 anni, occupandosi di sviluppo, produzione, vendite e marketing. L’ultimo ruolo che ha ricoperto in IBM è stato quello di general manager – Industry Solutions Unit.
Schwarz possiede un diploma in business admistration conseguito presso l’università di Toronto e una laurea in informatica ottenuta presso l’università di Manitoba. Nel 2004, ha ricevuto un dottorato di ricerca onorario dall’Università del Dalhousie di Halifax, Nova Scotia.