L’analisi predittiva a servizio della finanza per individuare prodotti e servizi personalizzati in base alle specifiche esigenze e alla storia individuale del cliente: grazie alla nuova soluzione di customer analytics – progettata da Accenture e Avanade, basata su Microsoft Dynamics Crm – le società di servizi finanziari potranno offrire ai propri clienti un’esperienza digitale ancora più personalizzata.
Acai (Accenture customer analytic insights) aiuta gli attori tradizionali del comparto finanziario a differenziare la propria offerta per contrastare quello che, secondo uno studio Accenture, è un significativo trend in atto. Si stima che entro il 2020 più del 30% del fatturato bancario potrebbe essere messo a rischio da nuovi competitor. Con la soluzione appena presentata sarà possibile contare su un importante fattore per fidelizzare la clientela.
Più nello specifico, Acai combina tecnologie e funzionalità di analisi in un’unica soluzione integrata per aiutare le organizzazioni del settore finance a proporre la “next business action” ossia la migliore opzione possibile per uno specifico cliente, in quel determinato momento, impiegando al meglio le capacità di machine learning di Microsoft Azure per analizzare le attività dei clienti eseguendo modelli di analisi efficienti.
“Le società di financial services innovative – afferma Piercarlo Gera, Distribution and Marketing Services Senior Managing Director di Accenture – utilizzano l’analisi dei dati per ottenere una visione di insieme utile per prendere migliori decisioni di business e presentare ai clienti offerte più interessanti e personalizzate. La soluzione Accenture Customer Analytic Insights per Microsoft unisce decenni di esperienza nel settore dei servizi finanziari con strumenti testati e avanzate funzionalità”.
“Grazie alle nuove capacità di personalizzazione in ambito digitale offerte da Acai – continua Annamaria Arcese, Financial Services Lead di Avanade Italy – le aziende del settore dei financial services possono ora trasformare radicalmente le proprie relazioni con la clientela. Le innovative capacità di esecuzione sviluppate da Avanade consentono di fornire processi di decision making e consigli in real time, oltre a consentire di presentare e applicare azioni in tutti i canali di interazione con la clientela”.