La ricetta Qlik per raddoppiare i risultati della business intelligence

Emerge da uno studio, sponsorizzato da Qliq e realizzato da Forbes Insights, e risponde all’esigenza degli utenti che pur sperimentando i benefici derivati dall’utilizzo della business intelligence sanno di poter ottenere di più

Pubblicato il 10 Nov 2016

L'indagine, condotta da Forbes Insights su oltre 400 senior IT e professionisti, ha mostrato che il 45% degli intervistati pensa che la propria strategia di business intelligence stia portano risultati “molto significativi”, mentre il 36% li valuta come “significativi”. Questioni come i tassi di adozione non ottimali, silos persistenti, molteplici “versioni della verità” e sicurezza dei dati, fanno sì, invece, che solo il 48% ritiene di aver ottenuto tutti i benefici derivanti dall’utilizzo della business intelligence stessa.

Più nello specifico, nello studio sponsorizzato da Qlik, protagonista nella Visual Analytics, il 76% degli intervistati ha dichiarato che i benefici della business intelligence, tangibili o no, sono comunque notevoli, come per esempio: metriche dei clienti migliorate, time-to- market più rapido, aumento del riconoscimento e valutazione del brand e maggiore redditività.

Inoltre, i dirigenti riconoscono l’importanza della governance nella Bi: il 78% ritiene che sia vitale per lo sviluppo di piani in quest’ambito, mentre il 65% riconosce sia utile per consentire agli utenti finali di scoprire nuove intuizioni.

In pratica, emerge che una buona strategia di business intelligence ha le seguenti caratteristiche: controllo limitato da parte dell’It; funzioni apposite per un utilizzo indipendente dei singoli utenti; struttura, pianificazione e governance ben definiti e mix perfetto tra approccio centralizzato e non.

Per maggiori informazioni: Big data analytics, come fare e quali le competenze necessarie

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4