Le web analytics nel 2010 secondo Webtrends

Pubblicato il 20 Gen 2010

Webtrends, fornitore di soluzioni per la custode intelligence, prevede per il 2010 un maggiore orientamento verso l’integrazione, la segmentazione, i social media e le applicazioni mobili. Il vendor, più in dettaglio, ritiene che l’anno in corso vedrà affermarsi cinque tendenze. Le soluzioni “Multivariate testing e ottimizzazione” faranno il grande salto, diventando indispensabili per realtà online e divisioni marketing di organizzazioni di qualsiasi dimensione. Il 2010 sarà l’anno dell’integrazione dei dati online e offline: i consumatori pretenderanno sempre di più che le aziende con le quali entrano in contatto tengano conto del loro comportamento. Il marketing interattivo crescerà ancora: le aziende di email marketing, web analytics e campagne tradizionali competeranno per diventare i protagonisti del marketing interattivo, dell’ottimizzazione e delle analytics. Il 2010 detterà le regole del social marketing e porrà le basi dell’intero settore marketing per i prossimi 10 anni. I top player del search si dedicheranno soprattutto al social search e la figura del Seo (Search Engine Optimization) lascerà quindi spazio a quella del Sso (Social Search Optimization); anche le piattaforme social per le aziende vivranno un periodo di grande crescita. Infine le applicazioni mobili, cresciute enormemente nel 2009, esploderanno nel 2010 e 2011. Apple continuerà a crescere, ma assisteremo anche a un’impennata esponenziale di Android con l’immissione sul mercato di altri telefoni basati su questo sistema operativo. Tutto ciò, assieme a una crescente tendenza verso lo sviluppo di piattaforme open, favorirà una capillare diffusione delle web analytics.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2