Microsoft Italia e Banca Generali hanno annunciato una collaborazione volta a potenziare l’innovazione tecnologica nell’istituto bancario.
L’accordo prevede l’utilizzo delle soluzioni di intelligenza artificiale generativa di Microsoft, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dati, migliorare la gestione dei clienti e incrementare la produttività dei private banker.
Nell’ambito della strategia del Gruppo Generali che punta all’adozione delle nuove tecnologie, Banca Generali ha deciso di implementare Microsoft 365 Copilot, fornendo così strumenti avanzati sia ai private banker che ai dipendenti e sviluppando soluzioni di AI Generativa per nuovi servizi di consulenza personalizzati.
Microsoft 365 Copilot sarà disponibile per tutti i dipendenti e i private banker dell’istituto. Inoltre, il 60% dei dipendenti avrà accesso alle funzionalità Personal Assistant integrate nei principali strumenti di Office (Outlook, Teams, Word, Excel e PowerPoint).
La collaborazione e l’iniziativa “AI Ambassador”
Oltre all’adozione di Microsoft 365 Copilot, le due aziende stanno collaborando allo sviluppo di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale per la consulenza finanziaria. Queste soluzioni mirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi di consulenza, fornendo esperienze personalizzate ai clienti.
Un altro aspetto della collaborazione è l’iniziativa “AI Ambassador”, progettata per promuovere l’adozione dell’intelligenza artificiale all’interno della banca, formando esperti interni per l’implementazione delle soluzioni AI nei vari ambiti aziendali.
Gian Maria Mossa, CEO di Banca Generali, ha commentato: “L’introduzione di soluzioni di Generative AI sta ridefinendo i nostri processi interni, semplificando flussi di lavoro e ponendo le basi per un’accelerazione negli obiettivi aziendali. Siamo felici di aver avviato questa collaborazione strategica con Microsoft per combinare automazione e intelligenza avanzata con le nostre fonti dati, mettendo a disposizione delle persone di banca il dialogo costruttivo con l’innovazione nelle sfide dell’evoluzione del servizio”.
Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha aggiunto: “Il settore finanziario è quello dove è atteso l’impatto maggiore dell’AI Generativa e dove gli use case sono a maggiore maturità per nuovi livelli di produttività e servizi ai clienti. Stiamo collaborando con Banca Generali nel processo di adozione e utilizzo di AI Generativa per fornire ai proprio dipendenti e private banker nuovi strumenti in grado di ottimizzarne produttività e collaborazione e per creare soluzioni innovative e nuovi servizi a vantaggio dei propri clienti”.