MicroStrategy presenta in Italia la sua piattaforma di business intelligence

Un incontro con Mike Saylor per presentare agli utenti italiani le funzioni di MicroStrategy 10, la piattaforma di business intelligence che unifica analisi, mobile BI e sicurezza abilitando i business user all’uso self-service nel pieno controllo e governo dei dati a livello enterprise

Pubblicato il 02 Mag 2016

Il Centro Congressi dell’Hotel NH di Assago (MI) ha ospitato lo scorso aprile l’edizione milanese (nel prossimo ottobre si terrà quella romana) del MicroStrategy Symposium Series 2016. Si tratta di convegni della durata di un solo giorno programmati con cadenza trimestrale in diverse città europee, asiatiche e nordamericane allo scopo di illustrare e far provare ad esperti di prodotto e senior executives di aziende ‘top customer’ le soluzioni della società.

Michael Saylor, Co-fondatore, Ceo e Chairman of the Board di MicroStrategy

Anche quest’evento, al pari dei più articolati MicroStrategy World, ha goduto della presenza diretta di Michael Saylor, straordinario personaggio che di MicroStrategy non è ‘soltanto’ il Ceo e Chairman of the Board, nonché co-fondatore, ma da 27 anni il cuore e l’anima della società. Così, tramite un ‘format’ che ha visto alternarsi al microfono Mike Saylor per introdurre gli aspetti topici della tecnologia e Ferdinando Iavarone, Sales Engineer di MicroStrategy Italia, per spiegarne e dimostrarne (in italiano) funzionamento ed uso, i circa 200 ‘top customer’ convenuti hanno incontrato MicroStrategy 10, la ‘major release’ della piattaforma di intelligence sulla quale oggi poggia la strategia della società.

Presentata nell’estate 2015 e giunta già al suo terzo aggiornamento (ne è previsto uno ogni tre mesi), MicroStrategy 10 è una piattaforma in grado di unificare le attività di analisi, con connettori per decine di sorgenti dati; di visualizzazione e reporting (anche in mobilità, come tradizione MicroStrategy) e di sicurezza, incorporando tutte le funzioni di Usher, la piattaforma di security fisica e logica lanciata tre anni fa. La presentazione milanese si è concentrata nell’illustrare i punti principali della piattaforma, specie in funzione della loro utilità per l’utente business. Tra questi: l’integrazione dei tool di gestione e amministrazione, che consente all’It il controllo sulle analisi sviluppate dagli utenti e ne permette il riutilizzo; il supporto a ogni tipo di client (Pc. Tablet, smartphone); la possibilità d’integrare da terze parti tool di analisi e reporting e, importante, modelli analitici; la capacità di operare sui big data, con gateway ai vendor Hadoop e No SQL ed elaborazione 80 volte superiore a MicroStrategy 9 grazie al calcolo parallelo in-memory.

Microstrategy 10, la nuova offerta per nuovi clienti

Jean-Pierre Giannetti, Country manager per l’Italia di MicroStrategy

A Jean-Pierre Giannetti, Country manager per l’Italia, abbiamo chiesto qualche considerazione sull’introduzione e sulle prospettive della nuova offerta MicroStrategy per le nostre realtà.

“Come abbiamo visto stamattina, MicroStrategy 10 è l’unica piattaforma di BI che può coprire sia l’uso enterprise sia quello self-service. In quest’ultimo mercato, dove ci stiamo spostando, vi sono altri player, ma noi diamo il differenziale di poter governare il dato in tutta l’azienda tramite la piattaforma enterprise, mentre con la nuova parte self-service ogni utente può fare le sue analisi svincolato dall’It. Riguardo al mercato, già alcuni nostri clienti hanno migrato a MicroStrategy 10, ma la nuova versione ci ha permesso anche di acquisire nuovi nomi, come l’Istat o, nel fashion, Moncler. Queste realtà ci hanno scelto proprio per la capacità di fare entrambe le cose: analisi self-service e pubblicazione dei dati sul proprio sito in modalità Web o anche mobile”.

Per maggiori informazioni: Big data analytics, come fare e quali le competenze necessarie

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4