Modernizzazione dei mainframe come processo strategico in uno scenario sempre più complesso e sfidante. La ridefinizione dell’orchestra tecnologica è dettata da diverse istanze: dall’integrazione di soluzioni cloud all’adozione di architetture di microservizi, dall’implementazione di interfacce utente moderne al miglioramento dell’interoperabilità con altri sistemi aziendali. L’obiettivo? preservare l’affidabilità e la sicurezza dei sistemi, riducendo al contempo i costi operativi e aumentando l’agilità e la capacità di risposta a esigenze di business in continua evoluzione.
Ma a che punto sono le infrastrutture IT?
L’IT Readiness Report di Kyndryl esplora la prontezza delle aziende ad affrontare le sfide tecnologiche emergenti.
“Gli analisti evidenziano un paradosso. Su un panel di 3200 decision maker, 9 intervistati su 10 ritengono la propria infrastruttura IT all’avanguardia ma meno di 4 leader su 10 pensano che sia adeguata ad affrontare le sfide del domani – spiega Andrea Busnelli, Consult Leader Kyndryl -. Addirittura, il campione italiano vede solo il 33% degli intervistati che pensano che la propria infrastruttura sia pronta per il futuro. I dati del nostro report mostrano come il 44% delle infrastrutture IT mission critical sia prossima al fine vita o già obsoleta. Non a caso, il 94% dei dirigenti a livello mondiale considera la modernizzazione tecnologica una priorità, in particolare la modernizzazione dei mainframe”.
Modernizzazione dei mainframe: il ruolo dell’AI
Transazioni gestionali, transazioni bancarie, carte di credito, emissione di biglietti ferroviari e aerei sono tutti esempi di funzionalità di business che ancora oggi vivono sulle tecnologie mainframe. L’IT Readiness Report di Kyndryl conferma come l’89% dei 500 CIO e CTO intervistati dichiari che il mainframe continuerà a giocare un ruolo importante nella loro strategia IT.
«9 rispondenti su 10 affermano di avere in programma una migrazione di workload al di fuori di questo tipo di ambienti – commenta Davide Veronese, Distinguished Engineer Kyndryl -. Considerato come le piattaforme mainframe siano caratterizzate da una profondità storica importante e ricca di dati, gli algoritmi di machine learning permettono di estrarre in maniera molto importante degli insight preziosi sia per l’IT che per il business. È in quest’ambito che si inserisce Kyndryl Bridge, uno strumento che punta a unificare il monitoraggio di tutta l’infrastruttura IT aziendale tramite un’unica dashboard. Utilizzando l’IA, la soluzione raccoglie le informazioni e fornisce un’interfaccia chiara per mostrare i problemi e risolverli».
Come sottolinea il manager, ad oggi Kyndryl Bridge fornisce circa tre milioni di insight sull’infrastruttura, aiutando i responsabili IT a ottimizzare il livello di rischio dell’infrastruttura e i costi.