News

Qlik e la business intelligence a misura di Pmi e piccoli gruppi di lavoro

Per utilizzare Qlik Sense Cloud Business non servono particolari competenze tecniche: semplici funzionalità interattive touch e drill consentono di fruire di dati e applicazioni in modo rapido. Attraverso le analisi visive, gli utenti possono mixare diversi dati provenienti da varie fonti, per creare velocemente app ricche e interattive in grado di illustrare una panoramica generale attraverso i dati

Pubblicato il 07 Feb 2017

Qlik Sense Cloud Business è la soluzione di Visual Analytics Software as a Service realizzata anche per Pmi, gruppi di lavoro e team che potranno creare, gestire e condividere le proprie analisi su cloud.

Grazie al motore di indicizzazione associativa brevettato QIX, Qlik Sense Cloud Business offre, su ambiente cloud, la scalabilità e le performance della già nota piattaforma di Visual Analytics di Qlik.

Con un’interfaccia drag-and- drop e un’esperienza di visualizzazione all’avanguardia in un client Html5 responsive, Qlik Sense Cloud Business amplia le potenzialità delle intuizioni basate sui dati per utenti e gruppi delle organizzazioni di qualsiasi dimensione. Il design intuitivo consente agli utenti, senza particolari competenze tecniche, di creare e gestire le app di analisi. Le caratteristiche tecniche consentono di fruire di analisi da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, con funzionalità interattive, touch e drill, senza dover far altro. Dato che Qlik Sense Cloud Business offre un’esperienza basata completamente sul web, può essere utilizzata dagli utenti in modo istantaneo, mentre dati e applicazioni sono sempre facilmente fruibili e accessibili. Inoltre, potendo condividere l’analisi – all’interno e all’esterno della struttura aziendale – tramite un solo click si facilita la comunicazione di app e si massimizza il valore dei dati, accelerando così i processi decisionali.

Attraverso le analisi visive, gli utenti possono mixare diversi dati provenienti da varie fonti, per creare velocemente app ricche e interattive in grado di illustrare una panoramica generale attraverso i dati. Questa esperienza utente si basa sul modello associativo di Qlik, che consente agli utenti di sperimentare tutte le possibili combinazioni tra i dati.

In particolare, Qlik Sense Cloud Business comprende funzionalità di governance pensate per gruppi di lavoro affinché possano utilizzare e gestire alcune applicazioni di analitiche. Per esempio, Qlik Sense Cloud Business comprende: un’area di lavoro di gruppo, per migliorare la collaborazione senza penalizzare la flessibilità; lo spazio per i dati di gruppo, cioè per le informazioni che contengono definizioni coerenti e riutilizzabili, snellendo il procedimento di formulazione di nuove app e Reti condivise di gruppo per gestire network multipli condivisi o stream che gli utenti potrebbero essere invitati a seguire.

“I gruppi di lavoro delle aziende – ha affermato Anthony Deighton, Cto e Svp of Products di Qlik – sono sempre più dislocati in ambienti o luoghi geografici diversi. La possibilità di sfruttare uno strumento uguale per tutti e utilizzabile da qualsiasi dispositivo consente a questi team di lavorare in modo allineato e veloce. Le richieste sempre crescenti spostano l’attenzione dalle vecchie soluzioni monolitiche alla piattaforma di micro-servizi di Qlik, progettata per il cloud. Abbiamo creato questa categoria di servizi per offrire una business intelligence self-service e a misura di utente, e adesso ci dedichiamo all’espansione del mercato creando una piattaforma estensibile, specifica per il cloud, che può diventare il fulcro della strategia di analytics delle aziende di tutte le dimensioni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5