Qlik Sense Cloud Business è la soluzione di Visual Analytics Software as a Service realizzata anche per Pmi, gruppi di lavoro e team che potranno creare, gestire e condividere le proprie analisi su cloud.
Grazie al motore di indicizzazione associativa brevettato QIX, Qlik Sense Cloud Business offre, su ambiente cloud, la scalabilità e le performance della già nota piattaforma di Visual Analytics di Qlik.
Con un’interfaccia drag-and- drop e un’esperienza di visualizzazione all’avanguardia in un client Html5 responsive, Qlik Sense Cloud Business amplia le potenzialità delle intuizioni basate sui dati per utenti e gruppi delle organizzazioni di qualsiasi dimensione. Il design intuitivo consente agli utenti, senza particolari competenze tecniche, di creare e gestire le app di analisi. Le caratteristiche tecniche consentono di fruire di analisi da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, con funzionalità interattive, touch e drill, senza dover far altro. Dato che Qlik Sense Cloud Business offre un’esperienza basata completamente sul web, può essere utilizzata dagli utenti in modo istantaneo, mentre dati e applicazioni sono sempre facilmente fruibili e accessibili. Inoltre, potendo condividere l’analisi – all’interno e all’esterno della struttura aziendale – tramite un solo click si facilita la comunicazione di app e si massimizza il valore dei dati, accelerando così i processi decisionali.
Attraverso le analisi visive, gli utenti possono mixare diversi dati provenienti da varie fonti, per creare velocemente app ricche e interattive in grado di illustrare una panoramica generale attraverso i dati. Questa esperienza utente si basa sul modello associativo di Qlik, che consente agli utenti di sperimentare tutte le possibili combinazioni tra i dati.
In particolare, Qlik Sense Cloud Business comprende funzionalità di governance pensate per gruppi di lavoro affinché possano utilizzare e gestire alcune applicazioni di analitiche. Per esempio, Qlik Sense Cloud Business comprende: un’area di lavoro di gruppo, per migliorare la collaborazione senza penalizzare la flessibilità; lo spazio per i dati di gruppo, cioè per le informazioni che contengono definizioni coerenti e riutilizzabili, snellendo il procedimento di formulazione di nuove app e Reti condivise di gruppo per gestire network multipli condivisi o stream che gli utenti potrebbero essere invitati a seguire.
“I gruppi di lavoro delle aziende – ha affermato Anthony Deighton, Cto e Svp of Products di Qlik – sono sempre più dislocati in ambienti o luoghi geografici diversi. La possibilità di sfruttare uno strumento uguale per tutti e utilizzabile da qualsiasi dispositivo consente a questi team di lavorare in modo allineato e veloce. Le richieste sempre crescenti spostano l’attenzione dalle vecchie soluzioni monolitiche alla piattaforma di micro-servizi di Qlik, progettata per il cloud. Abbiamo creato questa categoria di servizi per offrire una business intelligence self-service e a misura di utente, e adesso ci dedichiamo all’espansione del mercato creando una piattaforma estensibile, specifica per il cloud, che può diventare il fulcro della strategia di analytics delle aziende di tutte le dimensioni”.