Aumentare la visibilità dei dati più importanti a supporto di iter decisionali collaborativi e di risoluzioni delle criticità legate allo staff. Era l’obiettivo di Sncf – l’azienda ferroviaria statale francese che gestisce il traffico su rotaia in Francia e nel Principato di Monaco – che, per ottimizzare la propria gestione delle risorse umane, ha scelto la soluzione di Qlik, azienda protagonista nella visual analytics.
La società francese cercava una soluzione in grado di permettere agli utenti di trovare risposta a domande inerenti i dati che erano ancora state affrontate e che li avrebbero spronati a porre la domanda successiva, per una visuale completa. Sncf ha cioè deciso di riconsiderare la propria business intelligence in ambito HR e le necessità legate agli analytics, al fine di offrire ai dipendenti un accesso semplice a tutti i dati, invece di utilizzare sistemi frammentari, per formulare decisioni più appropriate e, per questo motivo, necessitava di una soluzione intuitiva, pratica e veloce.
La prima applicazione Qlik creata da Sncf analizza l’assenteismo, con indicatori visivi su una mappa interattiva. Altre app monitorano la popolazione rispetto alle risorse e agli stipendi. È così possibile compiere un’analisi predittiva, per esempio: considerando i picchi delle fasce di età in alcune aree, si possono prevedere la formazione necessaria e le future assunzioni.