La problematica
Impegnata in una politica di miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, Bticino si è posta l’obiettivo di ridurre i consumi delle proprie attività di almeno il 10% su un arco di cinque anni.
Per consolidare questa dinamica di miglioramento, la società ha deciso di realizzare un Sistema di Gestione dell’Energia conseguendo la certificazione ISO 50001, che specifica i requisiti per creare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. In Italia, i siti interessati da questo progetto sono quattro: tre insediamenti produttivi e il centro di distribuzione del prodotto finito.
Il progetto e la soluzione tecnologica
Il progetto di implementazione, che ha coinvolto un gruppo interfunzionale, è partito nel 2014 e ha riguardato l’installazione di misuratori nei quadri elettrici e nei punti di distribuzione del gas naturale, in quelle aree o impianti con usi energetici significativi all’interno dei quattro stabilimenti coinvolti; l’individuazione dei dati e degli indicatori energetici; la progettazione e realizzazione del cruscotto energy dashboard, nonché la creazione di un piano di installazione dei misuratori Bticino per monitorare la totalità dei consumi di tutti gli stabilimenti produttivi italiani.
Qlik ha consentito il collegamento diretto dei misuratori di energia con i sistemi informatici aziendali, associando in un’unica applicazione i dati di consumo e quelli dei volumi produttivi, i dati climatici, le previsioni e i valori di budget dei consumi attesi. In questo modo si sono realizzati gli indicatori di efficienza energetica che permettono di monitorare e analizzare puntualmente i risultati delle azioni di miglioramento.
I benefici
L’integrazione del progetto nel sistema di gestione dell’energia e il costante monitoraggio dei risultati delle azioni di miglioramento hanno contribuito, nel primo anno, a consuntivare una riduzione del 3% dei costi energetici. I sistemi di misura Bticino certificati Mid (direttiva europea che regola gli strumenti di misura utilizzati per scopi metrici-legali) hanno poi permesso di raccogliere dati finalizzati all’ottenimento dei titoli di efficienza energetica emessi dal Gestore dei Mercati Energetici, che possono essere rivenduti sul mercato per generare profitti.
Gli elementi innovativi distintivi
Il consolidamento dei dati importati da più origini in un’unica applicazione e la conseguente realizzazione del cruscotto decisionale energy dashboard hanno rappresentato, insieme alla possibilità di navigare e interagire con i dati senza limiti, alla velocità di risposta del motore associativo e alla libertà di effettuare analisi per qualsiasi dimensione di interesse, un ambiente ideale per la gestione dei dati energetici.
Presentato da Qlik
Implementato presso BTicino
Per vedere tutti i dettagli del progetto vai sul sito Digital360 Awards