SAS: operazioni e informazioni sempre più integrate

Dalle iniziative sulla qualità dei dati alle soluzioni di visualizzazione interattiva e di gestione real time delle attività, lo sviluppo dell’offerta di analisi e intelligence della società ne consolida il ruolo di fornitore di riferimento nel settore (nella foto, Carlo Grandi, country manager di SAS Italia).

Pubblicato il 13 Feb 2008

carlo_grandi_sas_70

In occasione dello scorso SAS Forum, il maggiore vendor di applicazioni analitiche e di business intelligence, il cui ruolo nel settore è rafforzato dall’essere uno dei pochi rimasto indipendente, ha, come di consueto, tratteggiato le linee di sviluppo della propria offerta e presentato nuove soluzioni. Come ha sottolineato Alan Russell, Sas senior Vp nel suo intervento alla sessione plenaria, “Le tipiche soluzioni di Bi sono oggi affette dalla necessità di dover combattere con dati diversi per formati, qualità, significati e valore nel tempo e da una eccessiva focalizzazione sulla produzione di report”. Il modello evolutivo è quindi quello che passa da una prima forma di “BI plus data quality”, cioè integrata con tecnologie di controllo dei dati, che si inseriscono tra le fonti e gli strumenti di analisi per migliorarne la qualità, ed una seconda di “BI plus feedback”, dove i risultati delle analisi vengono inseriti come dati di ingresso (ovviamente, precisa Russell, in forma di proposta, per non confondere i desideri con la realtà) nell’Erp e nelle altre applicazioni business analizzate. Su questa strada si può giungere, conclude Russell, alla “BI Real Time”, dove, per esempio, operazioni di data mining sui clienti vengano direttamente integrate al sistema di gestione delle carte di credito (su queste tematiche vedi anche l’interessante servizio “Il futuro del datawarehousing”).
A questo indirizzo evolutivo d’integrazione fra informazioni e operazioni si allinea la soluzione Sas di Customer Intelligence, che riunisce le componenti delle precedenti soluzioni di campaign management e vi integra la gestione dei contatti inbound e outbound, un sistema di workflow, i data model per il reporting e, novità assoluta della versione 5.1, disponibile dallo scorso dicembre, la gestione in tempo reale dei contatti attraverso tutti i canali disponibili. Per Phil Winters, Sas Managing senior partner, “Si tratta di aiutare le persone che operano nei processi di contatto con il cliente a servirsi meglio delle piattaforme informative al servizio del business per individuare gli obiettivi da perseguire e per eseguire le attività necessarie a raggiungerli”. Rispetto ad una piattaforma di Crm che talvolta, osserva Winters, comporta nuovi modelli di approccio e di relazione con il cliente che le aziende hanno difficoltà a sfruttare, la soluzione di Customer Intelligence Sas ha inoltre il non trascurabile vantaggio, assicura Winters, “di richiedere un investimento molto più modesto”.
Sul fronte della tecnologia va poi segnalato il lancio di Sas Visual BI, una soluzione di analisi che fa parte della piattaforma Sas Enterprise Intelligence e che permette di rappresentare graficamente, anche in modo dinamico, i fenomeni analizzati. Interagendo con query visuali (cioè, cliccando e trascinando elementi di grafici e diagrammi) sulle informazioni elaborate l’utente può cogliere a colpo d’occhio relazioni e ricorrenze altrimenti non evidenti.
Al problema, a monte di ogni soluzione di Bi, della qualità dei dati è invece indirizzata l’iniziativa Sas In-Database Processing, cioè la decisione d’integrare i propri strumenti di analisi con i più diffusi Dbms relazionali in modo da svolgere le operazioni di intelligence direttamente dove stanno i dati ed ottenere quindi una maggiore efficienza del processo (specie sul fronte della distribuzione agli utenti aziendali) e una maggiore accuratezza dei risultati. Il primo sostegno all’iniziativa è giunto da Teradata che, dopo l’accordo strategico raggiunto con Sas (vedi ZeroUno dicembre 2007), ha annunciato l’integrazione delle capacità analitiche, nonché degli strumenti di scoring e modeling Sas nel proprio Enterprise data warehouse. Se e come accordi del genere potranno essere stretti con altri fornitori di Dbms e Dw (Oracle e Sap) è difficile dire.
Ma ‘business is business’ e l’esperienza ci ha mostrato più volte che, qualora siano i clienti a chiederlo, anche i concorrenti diventano alleati.


ZEIGNER PASSA LA MANO

Dopo oltre vent’anni passati in Sas, Alessandro Zeigner (nella foto), Vp Sas Southern Europe e fondatore di Sas Italia, conclude la sua carriera lavorativa. Alla guida della sede italiana gli subentra Carlo Grandi, già Executive Director Central and East Europe, nonché country manager della sussidiaria giapponese. Grandi, stretto collaboratore di Zeigner fin dalla nascita di Sas Italia, riporterà direttamente a Mikael Hagstrom, Executive Vp Sas Europe. (G.C.B)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2