Software AG e Bosch insieme per IoT, business intelligence e analisi predittiva

Le due aziende hanno messo a fattor comune le loro tecnologie in ambito Internet of things e Industria 4.0 al fine di offrire a partner e clienti – in particolare nei settori prodizione, logistica e retail – la possibilità di sfruttare i benefici derivanti dalla big data analysis in tempo reale effettuata attraverso sensori ambientali e sistemi di valutazione del rischio, combinati con strumenti di analisi predittiva

Pubblicato il 14 Nov 2016

La Digital business platform, la piattaforma di Software AG, sarà una componente altamente scalabile di Bosch IoT Cloud con moduli per l’analisi dei dati e l’assunzione di decisioni in tempo reale. Le due aziende hanno infatti avviato una partnership al fine di sviluppare nuove soluzioni congiunte per l’Internet delle cose e l’Industria 4.0.

Questo accordo strategico si traduce in sviluppo, utilizzo e commercializzazione più facili e veloci dei nuovi servizi IoT basati su Bosch IoT Cloud. Produzione, logistica e retail sono i tre settori principali che beneficeranno delle soluzioni IoT future. L’analisi dei dati in tempo reale effettuata attraverso sensori ambientali e sistemi di valutazione del rischio, combinati con strumenti di analisi predittiva, forniscono le basi e rendono i processi di approvvigionamento, produzione e logistica più veloci, efficienti e sicuri. Le soluzioni di Smart IoT forniscono le informazioni necessarie e aiutano proattivamente a prevenire inefficienze nelle catene del valore. Per esempio, grazie alla combinazione di sensori e componenti di analisi in tempo reale, le due aziende hanno sviluppato un’applicazione congiunta che è in grado di ridurre la necessità di eseguire test nel settore manifatturiero: basandosi sui dati dei sensori, è possibile decidere se un elemento debba o meno essere sottoposto a un ulteriore processo di testing che ne assicuri la qualità.

Nello specifico: la capacità di elaborare, analizzare e visualizzare in tempo reale dati decision-critical è essenziale nelle soluzioni IoT data-intensive. La disponibilità di strumenti di analisi predittiva, che possono essere realizzati con la Digital business platform di Software AG, è un ulteriore obiettivo chiave di questa partnership. Inoltre, Bosch utilizzerà le soluzioni di archiviazione ed elaborazione dei dati in-memory di Software AG per consentire valutazioni in tempo reale. La scalabilità del Bosch IoT Cloud è un aspetto cruciale nell’offerta di un ecosistema aperto a numerosi partner e utenti diversi. Il modulo d’integrazione di messaggistica universale di Software AG – già utilizzato in Bosch – assicura l’integrazione continua e il regolare funzionamento di tutti i componenti. Esso garantisce che l’intero ecosistema IoT possa comunicare in tempo reale attraverso Bosch IoT Cloud.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Karl-Heinz Streibich, chief executive officer di Software AG – è combinare in modo ottimale l’esperienza completa di Bosch quale leader innovativo con il nostro know-how in materia di software nel mercato cloud. Con questa decisione, stiamo anche rafforzando la Germania come hub tecnologico con l’obiettivo di espanderne la leadership globale in termini di IoT ed Industria 4.0. La partnership si basa su un ciclo congiunto di innovazione e agilità attraverso metodologie di design-thinking in grado di rispondere alle nuove esigenze delle soluzioni IoT e fornire funzionalità rilevanti personalizzate in modo rapido”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3