Sas e Sap hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di portare alle aziende di tutti i settori capacità avanzate di data analytics. I due vendor lavoreranno a stretto contatto e con una roadmap tecnologica ben definita per integrare la piattaforma in-memory Sap Hana e le soluzioni di analitica di Sas, con il vantaggio di abilitare analisi in tempo reale a supporto dei processi decisionali aziendali.
I benefici di questa collaborazione riguarderanno il potenziamento di entrambe le tecnologie, contribuendo a eliminare le inefficienze del data management come la deduplica e consentendo anche la parallelizzazione massiva di carichi di lavoro intensi dal punto di vista computazionale. Questo abiliterà l’utilizzo di nuove soluzioni per i Big data, prima impensabili con le tecnologie tradizionali.
Le funzionalità in-memory, che consentono di gestire grandi moli di dati e fornire analisi in tempo reale, sono state sviluppate per migliorare la produttività dei data-scientist accelerando lo sviluppo e l’implementazione dei modelli analitici. La possibilità di unire in un solo ambiente le applicazioni business e le soluzioni di analytics avanzate permetterà inoltre di semplificare lo scenario It, contribuendo a ridurre i costi e a fornire performance in real-time.
I due vendor stanno pianificando di eseguire un programma pilota di co-selling per ingaggiare clienti disponibili a validare le applicazioni Sas che girano su Sap Hana. L’obiettivo è arrivare a costruire e prioritizzare entro il 2014 le soluzioni congiunte, in particolare per i settori Finance, Telecomunicazioni, Retail, Consumer e manifatturiero.
Le aree tecnologiche dove la combinazione di analytics e in-memory potrà trovare le maggiori applicazioni e restituire i più alti benefici sono la customer intelligence, il risk management, l’asset management e le operazioni per l’antiriciclaggio di denaro.