News

Webtrotter 2017, ecco la classifica dei vincitori premiati per il loro uso del Web

Durante l’annuale convegno Didamatica, organizzato da Aica e che ha coinvolto 184 scuole, sono stati premiati i vincitori del concorso “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” che, utilizzando in modo attento e preciso il Web, hanno saputo rispondere a quesiti riguardanti il tema “Le meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche”

Pubblicato il 30 Mag 2017

Webtrotter

Si sono svolte a metà maggio a Roma, durante Didamatica (l’annuale convegno sulle tecnologie digitali per la didattica promosso da Aica-Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo automatico) le premiazioni della quarta edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti”.

Quest’anno le squadre hanno dovuto rispondere a quesiti riguardanti il tema “Le meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche”, spaziando dalla ricerca attraverso le coordinate geografiche alla ricerca più complessa a partire dall’interpretazione di un grafico, passando per la ricerca per immagini. In questo ideale giro del mondo in ottanta minuti i ragazzi hanno dovuto scegliere le giuste parole chiave, impostare correttamente le ricerche e utilizzare fonti attendibili da cui attingere le informazioni, valutare i dati in base al contesto, fare una ricerca per immagini, saper leggere le mappe come Google Maps e simili, utilizzando quindi tutta una serie di competenze tipiche di un uso attento del web.

794 squadre iscritte e provenienti da 184 Scuole, per un totale di 3.156 studenti che hanno partecipato alla gara (4 studenti per squadra), con 525 docenti referenti di squadra: sono questi gli importanti numeri di una edizione di Webtrotter che si è distinta per la massiccia adesione. È la conferma del successo riscosso dal progetto che mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, sia per le discipline umanistiche, sia per quelle scientifiche.

A spuntarla in una competizione serrata che richiede un uso consapevole, critico e intelligente dei nuovi strumenti digitali adoperati per svolgere ricerche in rete sono state 10 squadre appartenenti a scuole provenienti da tutta Italia.

Il podio è andato al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento, seguito dal Liceo Scientifico Statale “Paolo Ruffini” di Viterbo e, in terza posizione, dal Liceo Statale “Scipione Maffei” di Verona. Quarto classificato è il Liceo Scientifico Statale “Alessandro Antonelli” di Novara, che ha partecipato per la terza volta alla competizione, classificandosi sempre tra i primi dieci. A seguire nell’ordine di classifica l’ITIS “Giulio Riva” di Saronno, l’ITTS “O. Belluzzi-L. Da Vinci” di Rimini, l’ITGG “Marinoni” di Udine, l’IISS “Euclide” di Bari, l’ITIS “Alessandro Rossi” di Vicenza e l’ISISS “Piana” di Lucca.

Le 10 squadre hanno ricevuto una targa di merito e 5 Skills Card della Nuova ECDL (European computer driving licence), oltre a un attestato per tutti gli studenti. Inoltre, le prime tre sono state premiate da De Agostini con un corso di lingua De Agostini Scuola – DeA-Learning.

«La straordinaria adesione che anche quest’anno ha registrato Webtrotter – ha commentato Giuseppe Mastronardi, Presidente di Aica – ci inorgoglisce particolarmente perché è la dimostrazione di una sempre più diffusa percezione dell’importanza di un uso consapevole delle tecnologie informatiche. Sappiamo bene che i nostri nativi digitali sono quotidianamente connessi, ma non per questo bisogna dare per scontato che tutti loro sappiano usare in modo appropriato internet. In Aica insistiamo da tempo su tale concetto affinché la rete possa diventare uno strumento prezioso durante tutto il ciclo di studi e oltre, ma solo se usato consapevolmente In questo percorso la scuola gioca un ruolo determinante nel fornire ai ragazzi le linee guida per sfruttare al meglio le straordinarie potenzialità del web. Aica supporta da tempo iniziative di valore come WebTrotter, perché consentono di sensibilizzare i giovani d’oggi a un uso del digitale mirato, consapevole e intelligente.»

«Questo concorso si è confermato nel tempo – ha sottolineato Carmela Palumbo, Direttore Generale Miur – un’opportunità  straordinaria per educare i ragazzi a un utilizzo sempre più consapevole del web e delle sue potenzialità. Indispensabile è il supporto dei docenti, ai quali è stato dedicato del materiale formativo specifico, al fine di fornire loro il necessario sostegno per svolgere con efficacia il compito delicatissimo di insegnare a una generazione che si muove in uno scenario in costante divenire grazie alla tecnologia. Spetta ai docenti, in prima battuta preparare i ragazzi a un uso appropriato degli strumenti digitali, le cui potenzialità potrebbero andare sprecate se non affrontate in modo sistematico, critico e consapevole.»

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3