Amplifon, una digital transformation basata sul dato

Dati, Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence hanno un impatto importante sulle Funzioni Finance, Procurement, HR. L’esperienza di Amplifon

Pubblicato il 26 Mar 2019

shutterstock_624217073

In occasione dell’incontro recentemente organizzato in collaborazione con Oracle sul tema dell’Augmented CFO, nel quale si è cercato di approfondire come sia possibile, grazie alle leve tecnologiche e a una visione di più ampio respiro, portare innovazione anche in una funzione consolidata e tutto sommato tradizionale come quella del Chief Financial Officer, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Gabriele Chiesa, Global Chief Information Officer di Amplifon, che ci ha raccontato il progetto di digital transformation One Amplifon, grazie al quale la funzione Finance aziendale ha oggi l’opportunità di lavorare su un set molto rilevante di dati, sui quali è possibile non solo applicare meccanismi di analytics, ma anche algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale, abilitando nuovi processi decisionali guidati, per l’appunto, dall’intelligenza dei dati.

La case history di Amplifon: cloud e dati per innovare il backoffice

Amplifon, una trasformazione basata sui dati

Amplifon, una trasformazione basata sui dati

Guarda questo video su YouTube

“Il progetto One Amplifon Transformation – ci ha raccontato – ha come obiettivo trasformare i modelli operativi delle 29 country che lavorano con la società in unico target operating model. Questo significa ridisegnare non solo in chiave digitale, ma anche in modalità automatizzata, i processi Finance, Procurement e Human Capital Management, utilizzando la piattaforma Cloud di Oracle in modalità As a Service.”
In questo percorso il dato è un elemento chiave nel processo decisionale del CFO: “Nel processo che ha portato alla One Amplifon, ci siamo posti l’obiettivo di portare i dati di tutte le 29 country, dei 16.000 dipendenti e dei 10 milioni di clienti in un unico sistema, per poter poi applicare algoritmi di machine learning e artificial intelligence e fornire raccomandazioni al Finance, al Procurement, all’HR, così che possano prendere decisioni informate, guardando al futuro, ma basandosi su quanto appreso dal passato”.

Per approfondire il tema Augmented CFO, invitiamo alla lettura di questi servizi editoriali:

Augmented CFO, dai Big Data agli Analytics alla Blockchain, come cambia la funzione AFC

Cloud e Blockchain al servizio dei CFO e delle imprese

Chi è l’augmented CFO e perché cloud, AI e Big Data sono fondamentali per il suo lavoro

Business Analytics e AI trasformano la funzione Finance: è l’ora dell’augmented CFO

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5