A breve si terrà la 6° edizione dell’evento Big Data Tech, uno degli eventi italiani più importanti proprio relativamente al tema dei big data, organizzato da BNova, società di Data intelligence. L’evento avrà luogo il 24 Ottobre a Milano, presso Palazzo Giureconsulti, Via dei Mercanti, 2.
Cos’è il Big Data Tech event
Serena Arrighi, CEO di BNova descrive l’evento così: “Il BIG DATA TECH è un momento di incontro, condivisione e ascolto, necessario a mio avviso in questo contesto dove i cambiamenti avvengono ad una rapidità incredibile; è l’appuntamento annuale con i nostri partner, con gli stackeholder, i clienti ma è anche e soprattutto l’occasione per allargare la rete di contatti, fare networking e dare spazio a contaminazioni di ogni genere in termini di idee, spunti, visioni future, confronti su problematiche e soluzioni.
Com’è organizzato l’evento
L’evento prevede una sessione plenaria la mattina durante la quale verranno presentati diversi Case History e tendenze future in ambito Data Driven Strategy grazie al coinvolgimento di importanti Tech Influencer.
Il pomeriggio sarà caratterizzato da due sessioni parallele, che affronteranno il tema della data driven strategy con un approccio technical e business oriented. Da una parte verranno effettuati degli approfondimenti tecnici per individuare architetture e soluzioni utili nel percorso data driven; dall’altra si parlerà dell’approccio di business che è necessario sviluppare per diffondere la cultura del dato a tutti i livelli cercando di valutare l’indice di maturità delle aziende presenti attraverso il “Big Data Maturity index “e definendo insieme una strategia Big Data.
Il tema di quest’anno sarà “Empathy between human and data”. La scelta del tema parte dall’osservazione della realtà che ci circonda: se l’analisi dei dati si concentra solo sui termini numerici, si rischia di dimenticare le persone e le loro differenze. Il rischio più grosso è quello di perdere di vista la chiave di lettura. La realtà non può essere descritta solo a livello quantitativo; i dati devono essere contestualizzati, interpretati e raccontati. Guardare ai dati con un occhio umano può determinare una svolta radicale dal punto di vista analitico e interpretativo soprattutto quando si parla di strategie data driven, dove il cambiamento culturale e l’impatto sulle risorse aziendali è fondamentale per portare a casa il risultato. In quest’ottica il tema principale verrà declinato nei seguenti temi
• Data Ethics: L’interpretazione dei dati e l’uso che ne facciamo non può prescindere dalla legge morale che ci caratterizza e ci rende unici, dall’etica umana.
• Maturity in Data Analysis and Data Literacy: questi concetti possono essere tradotti rispettivamente in termini di alfabetizzazione e consapevolezza rispetto all’uso dei dati; pianificazione e visione d’insieme rispetto allo sviluppo di strategie data drive
• Data Analysis Human by Design: è fondamentale incorporare l’approccio umano in tutte le fasi della progettazione nei processi di analisi dati per ottenere risultati.
Per info e inscrizioni: https://content.bnova.it/bigdatatech-2019