Sviluppare una soluzione per analizzare le partite di calcio, a partire dal un dataset di oltre 500mila record, le informazioni cioè generate durante la stagione 2017-2018, che contiene tutti gli eventi di gioco di ogni partita che si è giocata lo scorso anno, definiti in ogni possibile aspetto. E’ la sfida lanciata dal “Soccer data Challenge”, la gara sui Big Data che si svolgerà a Pisa il 12 e 13 ottobre all’interno dell’Internet festival, per la quale le iscrizioni saranno aperte fino al 14 settembre. A organizzare il contest il Master in big data dell’università di Pisa, WyScout e Isti-Cnr.
I team avranno a disposizione 30 ore per mettere a punto la loro proposta, e il vincitore si aggiudicherà un premio di 5mila euro: ad assegnarlo sarà la giuria, che annovera trai propri componenti lo scrittore Marco Malvaldi e l’ex commissario tecnico della nazionale di calcio Cesare Prandelli.
Alla gara, spiegano gli organizzatori, possono partecipare studenti, programmatori, designer, data scientist, ricercatori o semplici appassionati di calcio. Per essere ammessi alla sfida, i team, composti da un minimo di tre a un massimo di cinque persone, dovranno superare una fase di qualificazione, che si svolgerà online dalle 9 del 15 settembre alle 15 del 16 settembre: i candidati saranno chiamati a risolvere via coding tre problemi legati all’analisi dei dati sul calcio.
Quanto alla fase finale del challenge, si terrà il 12 e il 13 ottobre 2018 all’auditorium della sala polivalente (ex Borsa Merci) della Camera di Commercio di Pisa. All’inizio della data challenge verrà illustrato il problema da risolvere, i dati che saranno messi a disposizione dei team e le modalità di invio delle soluzioni. I team partecipanti, affiancati dai loro tutor, avranno a disposizione 30 ore per l’invio della soluzione del problema nella forma di un programma Python, un breve articolo che racconta in uno stile divulgativo la soluzione realizzata e una presentazione power point.
Al termine della data challenge l’auditorium verrà aperto alla giuria per uno showreel, consentendo così ai partecipanti di presentare in pubblico la propria idea.