intelligenza artificiale

Capella Columnar di Couchbase: i vantaggi dell’analytics in tempo reale per applicazioni adattive



Indirizzo copiato

In occasione di AWS re:Invent 2023, Couchbase ha tolto i veli al nuovo servizio su Amazon Web Services (AWS). Introduce un archivio a colonne e l’integrazione dei dati in Capella Database-as-a-Service (DBaaS)

Pubblicato il 5 dic 2023



Couchbase Capella Columnar

Couchbase svela Capella Columnar per utilizzare l’analytics in tempo reale per le applicazioni adattive su Amazon Web Services (AWS). Ecco quali vantaggi offre.

Couchbase Capella Columnar: i vantaggi

In occasione di AWS re:Invent 2023, Couchbase ha tolto i veli al nuovo servizio Capella Columnar su Amazon Web Services (AWS).

Permette alle imprese di sfruttare i real-time analytics per realizzare applicazioni adattive. Capella Columnar rappresenta infatti un nuovo servizio volto ad introdurre un archivio a colonne e l’integrazione dei dati in Capella Database-as-a-Service (DBaaS). L’obiettivo è quello di aprire le porte all’analisi dei dati in tempo reale sulla medesima piattaforma dei workload operativi.

La convergenza di applicazioni operative e analitiche in tempo reale in un’unica piattaforma di database consente a Couchbase di abbattere ogni attrito per offrire ai clienti un’esperienza superiore.

“Per ottenere un vantaggio competitivo e accelerare le opportunità di business, le aziende investono in applicazioni adattive in tempo reale, contestuali, iper-personalizzate e intelligenti. Per fornire queste applicazioni adattive, sono fondamentali analytics in tempo reale, che l’intelligenza artificiale rende ancora più efficaci e strategiche”, commenta Scott Anderson, SVP of product management and business operations di Couchbase: “Con Columnar all’interno del nostro DBaaS Capella, le aziende possono costruire facilmente, per la prima volta, applicazioni adattive alimentate da analisi in tempo reale in un’unica piattaforma basata su Json. Stiamo eliminando il divario di latenza che è sempre esistito tra analytics e database operativi, rendendo al contempo più semplice per i team di sviluppo includere le misurazioni analitiche in tempo reale richieste nelle loro applicazioni adattive”.

Obiettivo: prendere più rapidamente decisioni migliori

L’azienda specializzata in piattaforme di database cloud sfrutta come parte integrante dell’architettura del prodotto servizi AWS, come Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), Amazon Simple Storage Service (Amazon S3),
Amazon Elastic Kubernetes Service (Amazon EKS), Amazon Managed Streaming for Apache Kafka (Amazon MSK) e AWS Secrets Manager.

Grazie al nuovo servizio di Couchbase, i clienti possono ottimizzare agilità e prestazioni, eseguire ingestione di flussi da fonti di dati aziendali in tempo reale, aumentare la semplicità d’uso per gli sviluppatori e abbattere la complessità e i costi.

Infatti il servizio può distribuire le informazioni dai workload operativi per eseguire analisi in tempo reale sui dati operativi e quindi avere un impatto immediato sul comportamento dell’applicazione. L’ingestione veloce e senza schemi non necessita di effettuare operazioni di estrazione, trasformazione e upload.

Inoltre il servizio di Couchbase non si limita ai soli dati operativi. Ma sa analizzare con un unico semplice statement una grande varietà di dati, provenienti per esempio da Couchbase, S3, BSON, Cassandra, DynamoDB e MySQL. Possono infatti comprendere insiemi di dati esterni JSON, relazionali, in streaming e di altro tipo che provengono da applicazioni SaaS o altre fonti di gestione di database.

Il nuovo servizio prevede anche Capella iQ, che sfrutta il linguaggio naturale come co-pilota SQL++ per rendere più rapida la codifica.

Infine i team che convertono dati JSON in database analitici tradizionali non dovranno più adottare un complesso processo di conversione.

Forrester Research ritiene che “lo spostamento dei dati dai sistemi transazionali a quelli operativi e poi a quelli analitici rappresenta un ostacolo per prendere più rapidamente decisioni migliori. Stack di dati disomogenei compromettono anche la trasmissione di informazioni tempestive alle varie
applicazioni, sistemi operativi e al flusso di lavoro analitico, con il risultato di perdere opportunità di business”.

Effetto IA

L’accelerazione dell’IA alza dunque l’asticella perché la presenza di piattaforme di database eterogenee eleva il grado di complessità che mette in confusione i modelli addestrati per alimentare l’applicazione.

Il servizio di Couchbase risolve queste problematiche permettendo agli utenti l’esecuzione di elaborazioni analitiche operative e in tempo reale con valide performance e velocità, in un’unica piattaforma ideata in maniera esclusiva. Sia l’applicazione che l’utente si avvantaggiano dell’assenza di latenza e di un’esperienza agile e di qualità migliore.

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5