Competenze digitali, il futuro è oggi. Ma gli studenti sono pronti?

È questo l’interrogativo che ha animato la terza edizione del rapporto annuale di University2Business, che sarà presentato il prossimo 15 dicembre presso il Politecnico di Milano. Ai raggi X le nuove generazioni, le università e le imprese.

Pubblicato il 01 Dic 2017

Data anonymization: cos'è e tool di anonimizzazione

L’esperienza progettuale concreta nel mondo digitale, le conoscenze teoriche sull’innovazione digitale applicata al business, le competenze di sviluppo software, l’approccio imprenditoriale e il grado di internazionalizzazione. Sono questi i 5 ambiti su cui University2Business ha misurato il grado di preparazione degli studenti in materia di innovazione digitale, di imprenditorialità e di apertura internazionale. I risultati della terza edizione del rapporto annuale della società del gruppo Digital360, intitolato “Il Futuro è oggi: sei pronto?”, saranno presentati il prossimo 15 dicembre presso il Politecnico di Milano.

La ricerca di U2B ha coinvolto quest’anno oltre 4mila studenti universitari e 250 manager delle risorse umane, con un triplice obiettivo: analizzare la diffusione delle competenze digitali e imprenditoriali fra gli studenti universitari e valutarne l’evoluzione nel biennio 2015-2017; mappare l’offerta formativa sui temi dell’innovazione digitale e dell’imprenditorialità di tutte le università italiane; indagare il punto di vista degli HR Manager in merito alle digital soft skill e al mindset imprenditoriale dei talenti del futuro.

L’analisi è stata svolta mediante tre indagini parallele: una sugli studenti, una sulle imprese e una sulle università. La prima si è posta l’obiettivo di scattare una fotografia sulle “capacità digitali” e sulla “sensibilità imprenditoriale” degli studenti universitari italiani, mettendo a confronto i dati raccolti con quelli della ricerca 2015. L’indagine sulle università italiane ha voluto verificare se a fronte di una domanda in costante crescita sulle nuove professioni digitali, vi sia un’offerta formativa adeguata e in linea con i cambiamenti richiesti dal mondo del lavoro. Infine la ricerca sulle imprese. Se da un lato le tecnologie digitali hanno pervaso il mondo delle imprese a ritmi fino a qualche tempo fa inimmaginabili, dall’altro costringono gli HR Manager a reclutare dall’esterno nuove professionalità e ad aggiornare o riconvertire le competenze delle persone già presenti in azienda. In questo scenario, lo scopo della terza parte della ricerca 2017 è stato investigare il punto di vista degli HR Manager in merito a due aree distinte. Quanto sono importanti le competenze digitali e il mindset imprenditoriale nella scelta di un neolaureato? E ancora: cosa stanno facendo le aziende per sviluppare le digital soft skill dei loro dipendenti? E quali sono quelle più importanti?

I risultati della Ricerca saranno discussi dagli executive delle imprese partner della ricerca e da alcuni rappresentanti Istituzionali. Durante il convegno saranno presenti anche 3 case history di startup avviate da studenti universitari e alcuni studenti che si sono distinti nei contest lanciati sulla piattaforma di University2Business cui consegneremo un premio simbolico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5