Con gli open data, TIBCO e Microsoft mappano luoghi remoti per salvare vite umane

La collaborazione tra TIBCO e Microsoft unisce risorse e persone per aiutare le organizzazioni umanitarie a mappare meglio le aree di soccorso remote

Pubblicato il 10 Gen 2020

5 V Big Data

Un progetto di collaborazione che aiuta a colmare l’assenza di dati necessari a identificare luoghi assenti dalle cartine. Ciò consente alle organizzazioni umanitarie e ai primi soccorritori di raggiungere queste località nei momenti di crisi. TIBCO Software e Microsoft hanno deciso di collaborare per completare la mappatura online delle aree vulnerabili. Finanziata da organizzazioni quali la Croce Rossa Americana, nota come iniziativa “Mappe Mancanti” e realizzata grazie a OneStreetMap, una piattaforma di mapping open data guidata da volontari.

Secondo la Croce Rossa Americana, disastri e crisi umanitarie uccidono quasi 100 mila persone e affliggono o costringono alla migrazione più di 200 milioni di persone ogni anno. Queste cifre sono spesso peggiorate dal fatto che le aree colpite sono così remote che, semplicemente, non vengono mostrate sulle mappe. Ciò rende quasi impossibile per le organizzazioni portare gli aiuti necessari a salvare vite e prestare soccorso.

“Siamo lieti di unire le forze con TIBCO, per aiutare le persone che spesso non hanno alcuna voce”, ha affermato Gretchen O’Hara, vicepresidente per la strategia di go-to-market di One Commercial Partner, Microsoft “Gli esperti di Microsoft e TIBCO si sono riuniti per mappare aree del Congo e dell’Indonesia che consentiranno la consegna di vaccini salvavita e aiuteranno i primi soccorritori a orientarsi nelle regioni in caso di disastri naturali”.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5