Cosa sono i Sistemi esperti e perchè possono essere utili al business

I Sistemi esperti sono programmi software in grado di riprodurre artificialmente le prestazioni di una o più persone esperte in un determinato campo di attività. Con numerose applicazioni nel campo del problem solving

Pubblicato il 20 Set 2019

sistemi-esperti

La tecnologia chiave per il trattamento di grandi quantità di dati è, senza dubbio, l’intelligenza artificiale che, però, va piuttosto intesa come una grande macro area, che può essere suddivisa in tanti segmenti tecnologici più o meno maturi. Una delle applicazioni AI più rodate, in questa fase, è senza dubbio quella dei sistemi esperti (qui un articolo di approfondimento di AI4business): si tratta di programmi software che riproducono artificialmente le prestazioni di una o più persone esperte in un determinato campo di attività. Una delle particolarità di un sistema esperto è quella di essere in grado di mettere in atto autonomamente delle procedure di inferenza –  un processo induttivo o deduttivo che permette di giungere a una conclusione a seguito dell’analisi di una serie di fatti o circostanze – adeguate alla risoluzione di problemi particolarmente complessi.

In buona sostanza un sistema esperto può aiutare le aziende a trovare la soluzione ottimale a un problema specifico senza che debba necessariamente intervenire una persona esperta sul tema oggetto del problema. Tutto questo, naturalmente, a partire dall’accesso del software a un insieme di dati e da informazioni di partenza (input). Diversi sono, naturalmente, i casi di applicazione pratica dei sistemi esperti:

  •  interpretazione: i sistemi esperti sono in grado di analizzare i dati complessi e per determinare il loro significato (ad esempio in ambito IoT con i dati rilevati da sensori);
  •  diagnosi: in alcuni casi i sistemi esperti analizzano i dati per individuare anomalie e  problematiche e suggerire” una diagnosi.
  •  monitoraggio: i sistemi esperti analizzano i dati per definire se sussistano condizioni di allarme e quindi se diventa necessario creare alert in tempo reale in situazioni critiche
  • pianificazione e programmazione: i sistemi esperti possono determinare una sequenza intelligente di azioni per raggiungere un determinato obiettivo aziendale
  • previsione: in questo caso il sistema esperto viene impiegato per prevedere modelli futuri (per esempio in campo economico o politico)
  • progettazione e configurazione:i sistemi sono in grado di progettare e configurare delle soluzioni/risposte partendo da determinate specifiche

In definitiva, i sistemi esperti vengono ormai impiegati in tutti i processi di problem solving, con numerosi casi concreti sul mercato. In questa intervista Gianbattista Schieppati, CEO di Myti, spiega come la società sia capace di capitalizzare la sua esperienza nell’ambito dei sistemi esperti e guardare al futuro verso machine learning e computer vision.

DAI SISTEMI ESPERTI AGLI ALGORITMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

DAI SISTEMI ESPERTI AGLI ALGORITMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5