DATA4 completa la trasformazione digitale del Campus di Milano

DATA4 onsolida il piano di investimenti in Italia per completare la trasformazione del Campus di Milano in un hub strategico dove convergano i flussi digitali dei top player di connettività a livello internazionale

Pubblicato il 29 Dic 2019

data warehouse

Sempre più spesso la Digital Transformation porta con sé la necessità di gestire grandi quantità di dati. In un’era che può essere definita data driven, è impellente la necessità di ripensare anche in termini di efficienza i Data Center. Con centocinquanta milioni di euro, DATA4 consolida il piano di investimenti in Italia con l’obiettivo di ampliare e completare la trasformazione digitale del Campus di Milano. L’obiettivo è costruire nei prossimi cinque anni altri sei datacenter per diventare un vero e proprio gateway digitale fra il Bacino del Mediterraneo e l’Europa.

DATA4 è l’operatore europeo di Data Center che fornisce soluzioni di Colocation scalabili, ad alte prestazioni e sicure a operatori cloud, società di servizi digitali e grandi-medie imprese nei quattro campus di Milano, Parigi, Lussemburgo e Madrid. Oggi rappresenta uno dei punti di riferimento in Italia del mercato Outsourcing, che accelera la trasformazione digitale di hyperscaler, fornitori di servizi digitali, imprese medio-grandi e start-up innovative, facilitando l’implementazione dell’Hybrid IT e delle multi cloud platform nonché l’interconnessione con i network nazionali e internazionali più performanti.

“L’espansione del Campus di Milano, insieme all’apertura del nuovo Data Center nelle vicinanze di Madrid, sono solo l’inizio di un progetto più ampio e strutturato di internazionalizzazione che prevede la nascita di altri 19 datacenter nei prossimi cinque anni, 7 dei quali sono già in costruzione. Con questa solida base puntiamo a diventare l’operatore di Data Center leader in Europa” commenta Olivier Micheli, presidente del gruppo DATA4.

L’ecosistema di POP nel Nord Italia

Dalla fondazione ad oggi il Campus Digitale ha rafforzato il suo ruolo chiave di IPER-POP carrier-neutral nel Nord Italia.

Valeria Rossi, General Manager del MiX,  Internet Exchange Point pubblico italiano, dichiara che la partnership con DATA4 “ha consentito di rispondere alle esigenze di ISP, operatori di telecomunicazione, cloud provider, content publisher, riuscendo a fornire servizi di colocation e interconnessione di sempre maggiore qualità. In questo modo siamo riusciti ad offrire nuove opportunità ai nostri clienti comuni.”

Nel Campus di DATA4 un’altra organizzazione che gestisce un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest, il ToP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), per rispondere alle maggiori richieste dei consorziati di ampliare le opportunità di interconnessione e di business.

Andrea Casalegno, Direttore Tecnico di TOP-IX evidenzia come “Questa collaborazione certifichi l’importante ruolo di Torino, come crocevia delle infrastrutture Internet per l’Italia. Auspichiamo che con un intensificarsi della collaborazione con DATA4 questo ruolo possa essere ulteriormente consolidato”.

Connessione: POP di operatori Telco e service provider

DATA4 rappresenta un nodo di connettività che conta sulla presenza di alcuni dei più importanti operatori Telco e service provider di diversa provenienza e dimensione. Raltà nazionali come Retelit, ma anche carrier internazionali come Colt, GTT, Telia Carrier, Telecom Sparkle, euNetworks, Verizon, Zayo e Cogent che hanno esteso la loro capillarità con punti di presenza (POP) all’interno del Campus.

“Da anni siamo impegnati con DATA4 nella realizzazione di progetti che integrano network e colocation” dichiara Diego Teot, International Sales Director di Retelit” Il lavoro di squadra è stato fondamentale per riuscire ad affrontare le sfide di un mercato, quello delle telecomunicazioni, in continua evoluzione, senza mai farci perdere di vista le necessità dei nostri clienti, aziende e Carrier, di avere infrastrutture sicure e performanti”.

Anche il riscontro di Telecom Italia Sparkle, l’operatore con la rete IP fra le prime 10 nel mondo che di recente ha fatto il suo ingresso in DATA4, si attesta su toni positivi. “DATA4 è stata per noi una scelta nell’ambito di un piano di rilancio del gruppo che ha previsto l’apertura di nuovi POP sul territorio italiano e internazionale. Ci siamo espansi in Italia anche grazie a DATA4 che ci ha dato le garanzie di affidabilità e qualità di cui la nostra rete aveva bisogno. In più, ci sono state richieste specifiche di nostri clienti per la fornitura di servizi in questo sito” afferma Valentina Cinelli, Key Account Manager di Sparkle.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5