I dati sono al centro dell’ultima iniziativa annunciata da Digital360, che ha costituto, all’interno della propria organizzazione una nuova practice di advisory dedicata al mondo dello sport e più precisamente alla cosiddetta Sport Innovation.
Quanto vale il mercato dello Sport in Italia
La nuova practice, la cui responsabilità è stata affidata a un team multidisciplianre guidato da Paolo Antonietti con il supporto di Antonio Marchesi, nasce dalla considerazione che il mondo dello sport rappresenta un settore economico con un valore aggiunto di 294 miliardi di euro (circa il 3% del PIL europeo), che dà lavoro a 7,3 milioni di persone, pari al 3,5 per cento dell’occupazione complessiva.
Si tratta dunque di un comparto economico particolarmente importante nel nostro Paese e che, al pari degli altri, viene fortemente toccato da una digital transformation che ha effetti lungo tutta la filiera, dalla trasformazione degli impianti in una logica sempre più smart, alla trasformazione del rapporto tra società sportive e tifosi, in una logica sempre più esperienziale e di ingaggio multitouch, alla trasformazione dei modelli di business e alla loro ricaduta sui temi della governance e dell’organizzazione aziendale delle società sportive.
Sport Innovation per lavorare sull’experience dei tifosi
Alla luce di queste considerazioni, attraverso la controllata P4I Partners 4 Innovation, con la nuova practice Sport Innovation il Gruppo vuole offrire una nuova linea di servizi dedicati a Club, Società Sportive, Istituzioni Sportive, Amministrazioni Pubbliche e Sponsor. Servizi che sfruttano le nuove opportunità del digitale, con l’obiettivo di studiare l’esperienza dei tifosi e sviluppare nuove attività di marketing e di ingaggio.
A questo tema abbiamo dedicato questi servizi:
Big data e Iot al servizio dello sport: più di mille startup al lavoro
Sport e intrattenimento, il digitale trasforma stadi e videogame
A Cremona si parla di modelli matematici per l’ambiente, la medicina e lo sport