Dynatrace presenta AutomationEngine, l’automazione intelligente del cloud, ed estende il data lakehouse Grail. Ecco le novità di Perform 2023.
Dynatrace annuncia AutomationEngine
L’azienda di software intelligence ha tolto i veli ad AutomationEngine. La nuova tecnologia della piattaforma Dynatrace presenta un’interfaccia immediata e un insieme di strumenti no-code e low-code.
Dynatrace AutomationEngine è l’automazione intelligente del cloud che utilizza Davis AI. Agevola l’estensione dell’automazione sulla base delle risposte tramite flussi di lavoro BizDevSecOps illimitati.
AutomationEngine offre vantaggi come la correzione automatizzata e la delivery progressiva. Permette di valutare il software in modo continuo rispetto ai target, misurabili e specifici, di livello di servizio (SLO).
Consente inoltre l’instradamento automatizzato delle falle rilevate da Dynatrace Application Security verso i tecnici che se ne occupano. Ciò permette di ridurre i falsi positivi, assicurando azioni tempestive.
AutomationEngine, grazie a Davis AI, permette inoltre di prevedere le future necessità dell’infrastruttura cloud e delle risorse di calcolo, oltre ad automatizzare il provisioning per migliorare la customer experience.
“Dynatrace ci permette di sfruttare tutti i nostri dati di osservabilità e sicurezza per automatizzare in modo intelligente il nostro ecosistema cloud sempre più complesso”, commenta Alex Hibbitt, Engineering Director, SRE and Fulfillment di albelli-Photobox Group. “La piattaforma sfrutta l’intelligenza artificiale causale, che fornisce risposte precise e comprensibili di cui possiamo fidarci. Il nuovo AutomationEngine applica Dynatrace AIOps ai nostri dati e il suo set di strumenti no-code e low-code e le azioni predefinite semplificano l’automazione delle attività che una volta richiedevano input da parte dei team di ingegneria.
Questi miglioramenti alla piattaforma Dynatrace ci consentono di perfezionare la collaborazione tra i team, aumentare l’efficienza del servizio e ridurre il rischio di errori eliminando i passaggi manuali”.
Le altre novità a Perform 2023
Dynatrace, oltre a AutomationEngine, ha esteso il data lakehouse Grail della sua piattaforma oltre i log e gli eventi legati al business.
L’obiettivo è quello di offrire nuovo supporto per metriche, tracce distribuite, topologia e dipendenze multicloud. Cresce inoltre la capacità di Grail di memorizzazione, elaborazione e analisi del grande volume e varietà di dati derivanti dai moderni ecosistemi cloud. Mantiene il contesto, senza necessità di configurare preventivamente la struttura o ripristinarlo dall’archivio.