Engineering rende il Data Center di Point-Saint-Martin più sostenibile, abbattendo di quasi un quinto il consumo energetico.
Inoltre l’azienda ha nominato Francesca Meriggi nuovo Group Chief Information Officer.
Engineering: il Data center in Valle d’Aosta diventa più sostenibile
Il Gruppo Engineering ha annunciato la riduzione del 19% del consumo energetico del Data center di Pont-Saint-Martin. A certificare il risultato in Valle d’Aosta è Deloitte in qualità di ente terzo. Secondo il Report di Sostenibilità 2023, l’azienda ha migliorato il progresso dell’anno scorso al 13%.
La diminuzione del consumo energetico del Data center si affianca ad altri rilevanti obiettivi di Engineering in campo ambientale. Come illustra il Report di
Sostenibilità, il Gruppo guidato da Maximo Ibarra è giunto a far sì che le fonti rinnovabili alimentino l’89% di energia elettrica impiegata in Italia, tagliando così le rispettive emissioni di gas ad effetto serra del 71% (calcolo svolto secondo l’approccio market-based).
Nel 2023 è stato inoltre avviata un’iniziativa per elaborare una strategia e un piano di decarbonizzazione per le aziende del Gruppo a livello internazionale, che prevede di fissare target di riduzione delle emissioni in linea con il framework Science-Based Target initiative (SBTi), entro il 2024.
Interventi di Engineering nel suo Data center
Il Gruppo ha eseguito una serie di interventi di efficientamento energetico del
Data center a iniziare dal 2021, per ottenere questi risultati. Di recente ha compartimentato i flussi termodinamici nella struttura in modo tale da mantenere separati caldo e freddo, agevolando il calo delle temperature nelle sale server e, dunque, la riduzione del fabbisogno energetico di raffrescamento.
Nuovo Cio in Engineering
Engineering ha annunciato la nomina di Francesca Meriggi Group Chief Information Officer. Avrà la responsabilità di modernizzare l’esperienza di dipendenti e stakeholder esterni di Engineering, di sviluppare le nuove piattaforme tecnologiche adottate dall’Azienda per semplificare i processi e di rafforzare le soluzioni di data governance, così da accelerare i profondi cambiamenti organizzativi portati avanti dal Gruppo nell’ultimo biennio.
Con l’ingresso di Meriggi, laureata in Statistica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e specializzata in Quantitative Finance presso il Politecnico di Milano, il Gruppo aumenta la presenza femminile in posizioni apicali, salita del 7% solo negli ultimi dodici mesi.