Fintech: la call di Banca Sella per l’open innovation a partire dai dati dei clienti

L’iniziativa “Sella Data Challenge” vede collaborare Banca Sella con startup e scaleup fintech al fine di co-creare nuovi prodotti e servizi, grazie alla piattaforma di open banking di Fabrick che permette di accedere alle informazioni anonimizzate relative ai conti dei clienti

Pubblicato il 15 Feb 2021

shutterstock_1759229189

Con la “Sella Data Challenge”, startup e scaleup fintech potranno mettersi in gioco per co-creare insieme a Banca Sella nuove soluzioni e servizi innovativi di data enrichment partendo dall’analisi del patrimonio informativo della banca. I dati relativi ai conti correnti dei clienti sono messi a disposizione in forma anonima sulla “Open Data Sandbox” di Fabrick, piattaforma di open banking su cui la banca ha pubblicato le proprie API (Application Program Interface). Un vero e proprio ambiente di test e sviluppo, coerente con le normative a tutela della privacy, che consente ai partecipanti di accedere al portale, visualizzare i dati che sono stati resi anonimi e che possono essere utilizzati per effettuare le analisi desiderate.

Quali processi

Esempi di processi che possono essere innovati grazie ad un migliore utilizzo dei dati e sui quali i partecipanti alla challenge potranno lavorare riguardano l’ottimizzazione del processo di valutazione del lifetime value, un indicatore chiave per l’analisi del comportamento di acquisto dei clienti, e l’adozione di nuovi modelli di pre-scoring, ossia di valutazione preventiva nelle richieste di finanziamento.

Oltre a Fabrick, attore italiano che favorisce l’open finance definendo nuovi modelli di business e di servizi bancari, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Fintech District, la community di riferimento per l’innovazione dell’industria dei servizi finanziari, in cui fintech, corporate e operatori finanziari tradizionali possono collaborare a progetti di open innovation attraverso sinergie industriali e commerciali, sviluppando nuovi servizi e attraendo investimenti.

Passaggi e termini

Il termine ultimo per candidarsi alla challenge utilizzando il portale dedicato coincide con la giornata del 15 marzo 2021, entro la cui data occorrerà illustrare la propria idea sull’utilizzo dei dati e il progetto che si intende sviluppare. Le idee raccolte verranno poi selezionate in base al loro potenziale sul mercato, al contributo innovativo nella gestione dei dati e alle reali potenzialità di sviluppo dell’idea presentata.

I partecipanti selezionati riceveranno le credenziali per accedere alla “data sandbox” e avranno due mesi e mezzo di tempo, a partire da metà marzo 2021, per realizzare e presentare la loro idea, attraverso un prototipo funzionante, una demo, una applicazione o semplicemente un “proof of concept”.

Durante la challenge saranno supportati settimanalmente da un team di professionisti di Banca Sella, Fintech District e Fabrick, che li aiuteranno nello sviluppo del loro progetto. La sfida si concluderà il 31 maggio 2021. Alla fintech che si aggiudicherà il primo posto verranno riconosciuti 15 mila euro per sviluppare e testare con Banca Sella la soluzione individuata.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5