Fratelli Guzzini sceglie di diventare una data-driven company

Oracle Autonomous Database nella declinazione Data Warehouse consente accesso trasversale ai dati, sicurezza e automazione in cloud per rendere il business dell’azienda sempre più guidato dai dati; le funzioni di Business Intelligence aiutano ad interpretare e agire sui dati; Oracle APEX supporta lo sviluppo rapido di dashboard e applicazioni con una logica low-code

Pubblicato il 07 Feb 2021

Fratelli Guzzini, uno dei nomi più noti nel design Made in Italy, è oggi una una data-driven company con Oracle e gway

Sono sempre più numerosi i brand simbolo del Made in Italy che adottano tecnologie innovative, che consentono di trasformarsi in aziende realmente data-driven, capaci di sfruttare informazioni ricche ed eterogenee per accelerare tutti i processi aziendali: dalla creatività al marketing, passando per la progettazione e la produzione, fino alla vendita e al customer care.
Fratelli Guzzini, uno dei nomi italiani più noti nel design per la tavola, la cucina e l’arredo in materiale plastico pregiato, ha scelto di intraprendere un percorso di innovazione ed efficienza data-driven equipaggiandosi con le soluzioni di Autonomous Data Warehouse, Business Intelligence e Oracle  Apex. Il tutto contando anche sul supporto del partner Oracle gway, società di R1 Group dedicata alla consulenza, al mondo applicativo e alla governance dei sistemi in esercizio.

Fratelli Guzzini diventa una data-driven company

Tramite Oracle Autonomous Data Warehouse, una delle versioni dell’Autonomous Database, l’enorme quantitativo di dati provenienti da una varietà di fonti eterogenee è accolto e gestito con un’attenzione alla preservazione di qualità e integrità, per poi essere incanalato in processi di analisi e Business Intelligence, che permettono di ricavare indicazioni di trend, nuove correlazioni, insight sulle preferenze dei clienti e molto altro ancora, tutte informazioni di valore per le decisioni aziendali.

L’Autonomous Database è un database in Cloud che utilizza funzionalità di machine learning per automatizzare le attività di tuning, backup, aggiornamento e messa in sicurezza e più in generale tutte le attività di gestione quotidiane che tradizionalmente i DBA sono obbligati a eseguire manualmente. Un database che si auto-gestisce, auto-protegge e auto-ripara abilita massimi livelli di uptime, performance e sicurezza, incluse patch e correzioni automatiche e tramite l’automatizzazione elimina le attività di gestione manuali soggette a errori, riduce i costi e migliora la produttività.

Un altro importante vantaggio per Guzzini è la disponibilità di uno strumento di presentazione dei dati e di analytics di tipo “self service”, fruibile in modo semplice dagli utenti a tutti i livelli della gerarchia aziendale: si tratta della piattaforma low-code APEX di Oracle, eseguita nell’ambito del database Oracle, che consente di creare in modo più immediato e veloce dashboard e analisi interattive integrate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5