Una nuova soluzione congiunta ideata per semplificare l’implementazione e la gestione degli ambienti virtuali. Si chiama Nflex Converged Infrastructure ed è la soluzione sviluppata da Fujitsu e NetApp che include dimensionamento modulare, pacchetti di espansione preconfigurati, supporto a singola chiamata e gestione integrata. Ad annunciare la novità sono il colosso giapponese dell’Ict e la compagnia specialista del Cloud ibrido, che promettono di contribuire alla riduzione delle spese operative e all’accelerazione delle performance aziendali con una soluzione che sarà disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa all’inizio del 2018.
Le esigenze delle imprese, spiegano i due gruppi, si evolvono continuamente ed è necessario focalizzarsi su due elementi per far fronte ai cambiamenti imprevedibili della domanda: reattività e flessibilità. Nflex si posiziona in questo contesto in quanto «permette alle organizzazioni di aggiungere, in modo semplice, capacità di calcolo o storage e di scalare con precisione, aiutandole a far combaciare i requisiti applicativi con le esigenze di business: dalla fase di acquisto sino alle fasi di implementazione e gestione, è ideata per semplificare l’esperienza end-to-end dei clienti, con estensione fino al supporto del sistema». La soluzione, aggiunge una nota, «offre funzionalità eccezionali in termini di efficienza energetica, contribuendo a ridurre i costi operativi» e «dato che riduce al minimo i rischi utilizzando le tecnologie testate di calcolo e storage di Fujitsu e NetApp, combinate in un singolo cabinet di rack per il data center, i clienti possono avere una totale fiducia nella propria infrastruttura IT».
La novità frutto della collaborazione Fujitsu e NetApp si rivolge alle aziende di medie dimensioni e alle grandi imprese di tutti i settori, offrendo un’erogazione dei servizi ottimizzata e servizi innovativi, oltre a supportare i workload nel Cloud. «Fujitsu e NetApp hanno riconosciuto la necessità di un nuovo approccio riguardo l’offerta dell’infrastruttura di data center convergente di prossima generazione – commenta Kenichi Sakai, corporate executive officer e head of the Data Center Platform Business Unit di Fujitsu Limited -. Entrambe le aziende hanno lavorato insieme fin dall’inizio per la progettazione congiunta di Nflex, lo sviluppo più recente nell’alleanza di lunga data sull’infrastruttura convergente tra due vendor leader nel settore tecnologico. Nflex si basa sulle migliori tecnologie di calcolo e storage cui si affidano migliaia di clienti in tutto il mondo per aumentare uptime, efficienza operativa e produttività, garantendo al contempo un’ottima sincronia tra le tecnologie, contribuendo a ridurre i costi, i rischi e la complessità».
«Con la digital transformation al primo posto nell’agenda strategica della maggior parte delle organizzazioni, i leader IT sono sottoposti a una tremenda pressione per sfruttare la ricchezza di dati odierna e utilizzarla per creare nuovo valore nell’intero business – aggiunge Ranjeet Sudan, vice president, Converged Infrastructure Group di NetApp -. Le soluzioni convergenti come Nflex sono la risposta a molte di queste sfide; il loro valore risiede nella facilità di acquisto, implementazione, gestione e supporto. Parimenti importante è il potenziale derivante dall’innovazione nel Cloud, facilmente sfruttabile attraverso la forte componente di gestione dei dati di Nflex».