I giornalisti-robot? Sono alleati di quelli in carne e ossa

Al via il 9 aprile “Meet the media guru”, evento in collaborazione con Accenture e Digital360. Primo ospite Francesco Paulo Marconi, a capo dell’R&D del Wall Street Journal e responsabile dell’Editorial Lab: “L’AI solleva le redazioni dai lavori ripetitivi”

Pubblicato il 21 Mar 2018

WSJ

Se in ogni redazione ci fosse un robot in grado di “sollevare” i giornalisti dai compiti più ripetitivi, questi avrebbero più tempo per lavorare a inchieste e storie multimediali. E’ la visione dell’intelligenza artificiale applicata al giornalismo secondo la visione di Francesco Paulo Marconi, che è a capo dell’R&D al Wall Street Journal oltre che responsabile dell’Editorial Lab. Marconi sarà il protagonista del primo incontro di Meet the media guru, l’iniziativa nata in collaborazione con Accenture e Digital360 che prenderà il via il 9 aprile a Milano, presso l’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Clicca qui per iscriverti), accreditato tra l’altro come evento per la Formazione Continua dei giornalisti.

Prima dell’attuale incarico al Wsj Marconi aveva fatto esperienza nella strategie e sviluppo media di Associated Press, ed è tra i mentori dell’Augmented jurnalism, impegno che gli è valso la nomina di Media Top Innovator da MediaShift20.

Ai Robot gli articoli ripetitivi, ai giornalisti le inchieste

Tra i suoi lavori la guida “How artificial intelligence will impact journalism”, grazie alla quale è entrato di diritto tra i più ascoltati analisti sulle prospettive del giornalismo e dei media: nel suo intervento a Meet the media guru si soffermerà proprio su come le nuove tecnologie stanno trasformando il mestiere di giornalista. Con ogni probabilità la sua analisi darà una risposta a chi teme che il digitale e le nuove tecnologie possano “uccidere” una professione antica, soppiantando gli umani con i robot: “Nel 2013 alcuni addetti al desk ci hanno chiesto di essere liberati dai compiti ripetitivi – aveva detto l’anno scorso durante un’intervista alla Repubblica – notizie per cui non ci vuole una grande creatività. Oggi – sottolineava – cerchiamo profili multimediali che siano a proprio agio con la tecnologia e abbiamo assunto uno dei primi automation editor”. Grazie all’AI si è deciso così di affidare a robot la scrittura di articoli “ripetitivi”, come quelli sugli andamenti economici o sui risultati sportivi, e questo ha dato ai giornalisti la possibilità di “dedicarsi a storie multimediali e a inchieste”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5