Graph4you “traccia” i percorsi di collegamento tra soggetti e dati

Il progetto di Cerved basato su database a grafo consente interrogazione dei dati e li collega mediante Big Data Analytics a soggetti per definire i percorsi di controllo necessari per indagini di procurement e antifrode utili nella gestione di Gare e gestioni assicurative

Pubblicato il 07 Ago 2018

Chief Operating Officer

La logica dei Big Data stravolge le regole dell’analisi del workflow a fini antifrode, business intelligence e procurement, richiedendo velocità di processo e accuratezza impossibili da gestire in un contesto di dati ormai ampiamente interconnessi. Cerved, attraverso il proprio gruppo Innovation, ha affrontato tale problematica mediante il progetto Graph4you, accreditandosi il Digital360 Awards 2018 proprio per la categoria Big Data Analytics.

big data analysis
Il momento della premiazione del progetto Graph4you, vincitore del Digital360 Award categoria Big Data Analytics

Cerved è una società specializzata nella gestione del credito attraverso l’analisi dei dati e tratta tra le proprie attività il rischio di credito, compliance antiriciclaggio, consulenza sui crediti, gestione beni e progetti di marketing & sales.

Il progetto utilizza la tecnologia a grafi e consiste in una piattaforma costruita sul Cloud di Amazon Web Services che si basa sul database a grafo Neo4J come supporto per le decisioni di tipo finanziarie ed è fruibile in modalità applicazione Web, marketplace API e come widget.

La Big Data Analitycs

In sintesi, Graph4you collega differenti domini di dati e algoritmi di Cerved in un data lake unico, convogliando i dati ufficiali provenienti dalla Pubblica Amministrazione, dalla camera di commercio, le informazioni sulle proprietà, i dati relativi alla geolocalizzazione di persone e di aziende, e alle composizioni societarie delle imprese.

In pochissimo tempo Graph4you rende così esplicite le relazioni implicite tra i dati stessi e i soggetti dell’analisi, facilitando le operazioni di controllo per gare d’appalto, pratiche e indagini assicurative, richieste di subentri o volture di contratto.

L’articolo per esteso è disponibile a questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4