Il ruolo dei Big Data nel lavoro del Chief financial officier CFO

Roberto Mannozzi, direttore centrale amministrazione bilancio e fiscale del gruppo Fs e presidente dell’Andaf, racconta ad Affari & Finanza – Repubblica l’importanza dei Big Data per il lavoro del CFO

Pubblicato il 25 Nov 2017

shutterstock_573963361-scaled

La rivoluzione digitale investe anche e soprattutto il ruolo del CFO (Chief financial officer). Attraverso le parole di Roberto Mannozzi, direttore centrale amministrazione bilancio e fiscale del gruppo Fs e presidente dell’Andaf in un servizio pubblicato da Affari&Finanza di Repubblica, emerge come il direttore finanziario, anche in qualità di responsabile della gestione dei dati e delle informazioni, non possa non tener conto dei Big Data. Il CFO deve assumere il ruolo di selezionatore dei dati e fungere da intermediario tra questo enorme flusso di informazioni che proviene dall’interno e dall’esterno dell’azienda, contribuire a estrarre valore. Unitamente a chi gestisce il business (management operativo) e chi prende decisioni strategiche (CEO).

Chief Financial Officier e Big Data

Il team del Chief financial officer, che oggi si compone principalmente di risorse provenienti dal mondo dell’economia e della finanza o, più raramente, dell’ingegneria gestionale, ha sempre più bisogno di figure come «esperti di Analytics» e «Data Scientist».
Il direttore finanziario deve poter fornire ai suoi «business partners» dati elaborati in tempo reale, utilizzando nuove tecnologie, per esempio tecniche di robotica o sistemi di Blockchain. Chi rischia di non stare al passo sono i Chief financial officier delle PMI. Si sta manifestando, inoltre, la tendenza da parte degli investitori di richiedere sempre più spesso prospettive sull’evoluzione delle performance gestionali delle imprese. I CFO devono dunque essere in grado di effettuare stime affidabili sulla proiezione dell’azienda nel futuro. È anche molto forte, rispetto al passato, il legame con l’AD, che necessita sempre di più di un supporto nel proiettare su più anni e diversi contesti i dati di performance delle imprese, per fare valutazioni sullo sviluppo e sulla sostenibilità del business e prendere così per tempo le più adatte decisioni strategiche.

Leggi qui l’articolo completo di Affari&Finanza Repubblica

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4