Storie di innovazione, progetti di innovazione. Progetti che a partire dai dati ridisegnano le nuove imprese nell’era della digital transformation.
E poi best practice, che incoraggino a mettere in moto un volano virtuoso che faciliti l’avvio di analoghi progetti in altre aziende, in altri mercati, in altri settore.
È questo l’obiettivo con cui nasce un nuovo progetto editoriale, avviato in dalla testata www.internet4things.it, in collaborazione con Cisco: Impresa 4.0.
Perché nasce Impresa 4.0
Impresa 4.0 è un sito, ma ancor di più è un centro risorse che si pone l’obiettivo di raccontare come le aziende hanno intrapreso o stanno intraprendendo il loro percorso di digital transformation, supportate, anche da importanti Piani governativi.
Lo scorso mese di ottobre, infatti, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha dato il via al Piano Nazionale impresa 4.0, di fatto un aggiornamento del precedente Piano Industria 4.0, questa volta aperto a tutte le imprese e non solo a quelle del settore manifatturiero. Il Piano prevede, oltre ai super e iperammortamenti già introdotti, anche crediti di imposta per le attività di ricerca e sviluppo, accordi per l’innovazione su progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, contratti di sviluppo su programmi di investimento strategici e innovativi di grandi dimensioni, oltre alla costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione sulle tecnologie avanzate per le imprese e di centri di trasferimento tecnologico per le attività di formazione e consulenza.
Focus sulle case history
Muoversi verso un’idea di Impresa 4.0, come dimostra l’attuale momento di mercato, significa rivedere e rileggere i processi e le modalità operative all’interno delle imprese, in una logica di integrazione e di collaborazione lungo tutte le filiere e all’interno dell’intera organizzazione.
È questo processo di rilettura che ci siamo posti l’obiettivo di raccontare attraverso Impresa 4.0, mantenendo un focus specifico sulle case history delle aziende che si sono già messe in moto, con iniziative che guardano alla fabbrica connessa, ai prodotti connessi, alla industrial collaboration, alla sicurezza fisica e logica, alle reti di fabbrica e ancora alla digitalizzazione di documenti e informazioni.
L’obiettivo è mettere a disposizione del mercato e dei lettori esperienze, idee e soluzioni che stimolino e supportino l’avvio di un meccanismo virtuoso verso altre imprese e altri mercati.