Intelligenza Artificiale: i trend futuri secondo Enuan

Tra i trend soluzioni smart e customizzate, analisi e sviluppo dei dati per migliorare le operazioni e una rete di intercomunicazione tra soggetti diversi sempre più evoluta

Pubblicato il 20 Feb 2020

Qlik: l’acquisizione di Mozaic Data migliora la gestione dei dati

Con la chiusura del CES 2020 di Las Vegas, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica, si delineano nuovi scenari che moltiplicano i futuri possibili legati all’intelligenza artificiale. Nonostante le sorprendenti novità, “Siamo ancora alla preistoria dell’intelligenza artificiale” dice Lorenzo Asuni, CMO di Enuan, la startup italiana che applica l’intelligenza artificiale ai contact center di grandi multinazionali.

La missione di Enuan è esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale per l’assistenza ai clienti, concentrandosi sulle nuove tecnologie che hanno il potenziale per rivoluzionare il futuro e aprire la porta a nuovi approcci, come gli assistenti vocali e le città intelligenti. Non a caso, una ricerca stilata da GlobalX che prospetta investimenti pari a 86 miliardi di dollari sui servizi legati ai chatbot, voicebot e digital/personal assistant.

“Siamo solo solo agli albori di ciò che permetterà l’Artificial Intelligence. L’ambito conversazionale sarà uno dei principali ed offrirà non solo un’assistenza sempre più personalizzata grazie ai Virtual Agent ma addirittura  anticiperà la risoluzione del problema o il nascere dello stesso” continua Asuni. Infatti, analizzare i dati provenienti dalle interazioni tra AI e utenti, consente di scoprire le preferenze di questi ultimi e sviluppare, di conseguenza, nuove soluzioni smart e customizzate che rispondano e anticipino le loro problematiche.

Inoltre, i device che permettono di rendere la propria casa intelligente e tecnologica hanno già una rete di intercomunicazione tra soggetti diversi che permette loro di comunicare, sono tutti gestibili attraverso semplici comandi vocali che con facilità consentono di gestire più strumenti allo stesso tempo. Un trend che avrà seguito anche in altri contesti sia domestici che professionali, applicando questa metodologia alle strutture sanitarie, alle smart city e ai trasporti.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Who's Who


Aziende


Canali

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5